È stato presentato presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria il progetto Smart City Genova, messo a punto da Movyon, la società di tecnologia, innovazione, ricerca e sviluppo del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme al Comune di Genova, a Liguria Digitale e ad altri partner tecnologici fra cui Aitek. L’obiettivo è programmare e applicare nuove strategie di pianificazione urbana e nuove modalità di gestione operativa della mobilità, sviluppando ed erogando servizi innovativi dedicati al cittadino e alla municipalità.

Smart City Genova prevede la realizzazione di un sistema “data-driven” capace di acquisire dati dal territorio attraverso tecnologie IoT (Internet of Things) ed elaborare i dati raccolti con tecniche di intelligenza artificiale, per rendere disponibili al cittadino servizi evoluti – come la previsione del traffico a seguito di eventi e interruzioni e la disponibilità di parcheggi liberi in tempo reale – e alla pubblica amministrazione informazioni puntuali e sistemi di supporto alle decisioni, accessibili all’interno di control room tecnologiche.

Smart City Genova è parte di un programma più ampio che si articola in tre ambiti progettuali per la mobilità urbana e portuale: Progetto Smart City Genova, Progetto Mobility as a Service (MaaS) e Progetto Smart Logistics, dedicato alla logistica portuale.

Aitek è partner tecnologico di Smart City Genova per lo sviluppo dei sistemi Smart Parking e Bike Mobility, per una gestione intelligente delle aree parcheggio cittadine e il monitoraggio del corretto utilizzo delle piste ciclabili. Entrambe le soluzioni utilizzeranno avanzati algoritmi di video analisi basati su tecniche di machine learning appositamente sviluppati da Aitek.

«Quanto abbiamo potuto vedere oggi – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Totimostra come la tecnologia ci può aiutare sempre di più a guidare anche le scelte di pianificazione strategica. Smart City Genova può essere il punto di partenza per estendere il concetto di smart city al resto del territorio e offrire servizi digitali sempre più innovativi a tutti. Abbiamo chiesto a Liguria Digitale di valorizzare tutto quello che, in termini di innovazione, è già stato fatto sul territorio, sia dalla Regione che dal Comune di Genova. Progetti sistemici come questo danno alle istituzioni l’opportunità di coinvolgere più soggetti del territorio per fare sintesi e valorizzare ogni buona pratica disponibile e, al contempo, favorire l’indotto locale».

«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre competenze per un progetto unico che si propone di rivoluzionare la mobilità e la vivibilità della città di Genova, per renderla la più evoluta Smart City in Italia, ed allo stesso tempo un laboratorio di eccellenza nazionale» spiega Sabino Titomanlio, Business Director di Movyon. «La missione è sviluppare una visione integrata della città che, attraverso una piattaforma aperta, intelligenza artificiale per la gestione di grandi quantità di dati e servizi innovativi e semplici da usare, permetta di ottenere i benefici attesi dai cittadini e dall’amministrazione: ridurre inquinamento e congestione, favorire l’utilizzo del trasporto collettivo, stimolare la mobilità condivisa e dolce, garantire l’equità di accesso ai servizi, valorizzare il tessuto urbano, il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico.»

«Smart City Genova è un progetto importante, per Aitek rappresenta l’occasione per mettere al servizio della città in cui è nata il know-how acquisito in tanti progetti di nazionali e internazionali» ha dichiarato Paolo Questa, Direttore Commerciale e Socio di Aitek S.p.A. «Avremo l’opportunità di lavorare insieme a partner di rilievo assoluto, alcuni per noi storici, altri nuovi. Questo dimostra che puntare sull’innovazione porta sempre a risultati di eccellenza.»