Quando la voglia di correre è più forte della pioggia, il successo è assicurato! Con questo spirito si è disputata l’edizione 2019 della 7 Colli Urban Trail, 15 km tutti di un fiato per le strade di Tortona e dintorni. Ma soprattutto la gara ha permesso a tutti i partecipanti, dal vincitore all’ultimo classificato, di vivere una giornata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali del centro storico e delle campagne circostanti. Unico sconfitto, Giove Pluvio: infatti, il maltempo non ha minimamente frenato la passione degli oltre 400 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza.

Dal punto di vista agonistico, l’ascesa finale alla torre della Madonna della Guardia, con i suoi duecento scalini, ha rappresentato il trampolino di lancio per il vincitore. A tagliare per primo la linea di arrivo è stato Khalid Ghallab, che ha impiegato poco più di 55 minuti per completare il percorso, precedendo di 10 secondi Riccardo Borgialli, campione italiano di Trail Running nel 2018. Fra le donne, non meno agguerrite, vittoria per Nadia Re con il tempo di 1 ora e 8 minuti.

Per tutti gli altri, la soddisfazione di tagliare il traguardo dopo una corsa fra strade e sentieri suggestivi e dopo aver goduto della vista mozzafiato ammirata in cima alla torre della Madonna della Guardia, che ha ricompensato gli atleti dopo i 200 scalini della torre!

Al termine, premiazioni per i più bravi e il meritato ristoro per tutti all’interno del palasport, dove atleti e spettatori hanno potuto consultare un totem interattivo realizzato da Aitek, platinum sponsor dell’evento, e accedere contenuti multimediali come video, info sul percorso, cartine, siti web.

Un’ultima nota… volete sapere come sono andati gli “Aitek Runners”? Beh, diciamo la loro partecipazione può essere ben sintetizzata dall’arcinoto motto di De Coubertin: l’importante è partecipare! E anche se la classifica recita che il migliore dei nostri è giunto 225° a quasi 40 minuti dal vincitore, vogliamo comunque complimentarci con Massimo, Stefano e Rosario che hanno concluso onorevolmente la gara. Chapeau!

Bravi tutti e arrivederci all’edizione 2020!

GUARDA LO SLIDESHOW CON LE IMMAGINI DELLA GIORNATA!