Un ambiente di lavoro equo ed inclusivo

Nel 2024 Aitek ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR 125:2022, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e equo, che valorizzi le diversità e in cui ogni persona posssa sentirsi accolta, rispettata e libera di esprimere il proprio potenziale.
La Direzione, attraverso il presente documento redatto in collaborazione con il Comitato di Guida all’uopo nominato, definisce i principi e gli obiettivi che determinano l’impegno dell’Azienda e indirizza il modo in cui Aitek concretizza misure specifiche a livello culturale e organizzativo a favore di parità di genere e di valorizzazione delle diversità. La politica è destinata a tutto il personale interno e al personale esterno che collabora con continuità. La presente Politica si integra con la politica aziendale del sistema di gestione integrato (ISO270001 e ISO9001), nonché con il Codice Etico. Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nei documenti del sistema di gestione delle parità di genere e nelle politiche ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nel presente documento. La presente politica è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale (https://www.aitek.it).
GENERALITA’
La presente politica è stata formulata dal Comitato Guida per la parità di genere con l’approvazione della Direzione. La responsabilità di attuare la politica per la parità per l’inclusione e l’equità è distribuita tra diverse figure all’interno di Aitek:
- Direzione: ha il ruolo di definire la strategia complessiva e di garantire che la politica venga integrata in tutti gli aspetti dell’organizzazione.
- Comitato Guida per la parità di genere: è il responsabile dell’attuazione della presente Politica è può modificarla in ragione di nuove esigenze o di mutate situazioni.
- Responsabile della gestione e dello sviluppo delle risorse umane: è il punto focale per l’attuazione pratica della politica, occupandosi di reclutamento, formazione, valutazione delle performance e gestione delle relazioni lavorative.
- Responsabile del sistema di gestione della parità di genere: ha il compito di monitorare l’attuazione della politica, i progressi raggiunti e a valutare l’efficacia delle azioni intraprese, segnalando eventuali aree critiche.
- Personale: al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel sistema di gestione della parità di genere e nelle Policy ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica.
RIESAME E VIOLAZIONI
La presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del sistema di gestione della parità di genere (SGPG), a cura del Comitato Guida per la parità di genere.
Aitek adotta tolleranza zero per ogni forma di mobbing, molestia, o qualsiasi altro comportamento offensivo basato su caratteristiche individuali o che possa umiliare, offendere, intimidire o insultare altre persone, realizzati da parte di Lavoratori/trici, Candidati/e, Clienti, Fornitori, Visitatori/trici o qualsiasi altro Stakeholder, e prende in considerazione le segnalazioni di episodi di tale fattispecie verificatisi nel corso delle proprie attività lavorative. Chiunque ritenga di essere stato/a discriminato/a o trattato/a in modo iniquo in base al genere e/o altre caratteristiche personali o abbia riscontrato la mancanza di trattamento equo nel contesto aziendale, è sensibilizzato/a segnalarlo attraverso il canale SurveyMonkey, senza timore alcuno di incorrere in ritorsioni.
Le violazioni a questa Politica, e in generale alle politiche del sistema di gestione della parità di genere potranno attivare l’applicazione di sanzioni disciplinari adeguate e proporzionate, tenendo anche conto dell’eventuale rilevanza penale imputabile al comportamento perpetrato.
Tutte le segnalazioni raccolte riguardanti violazioni (o sospette violazioni) della presente politica saranno prese in carico dal referente a tutela dell’ambiente di lavoro e sottoposte a una valutazione del Comitato Guida per la parità di genere.
POLITICA
Lo sviluppo di una cultura per la parità di genere si armonizza con il Codice Etico e prevede che ogni persona di Aitek sia chiamata ad agire e comunicare in maniera consapevole sostenendo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e salvaguardando i temi di diversità e inclusione nel rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità e della sicurezza personale. Inoltre, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme a quanto previsto dalla UNI/PdR 125:2022, Aitek intende iniziare un percorso di cambiamento culturale ed organizzativo al fine di:
- sostenere a tutti i livelli la diffusione di una cultura basata sul rispetto reciproco delle diversità e delle pari opportunità, con particolare attenzione a quelle di genere, al fine di promuovere l’espressione del potenziale di ognuno per il progresso dell’azienda;
- garantire rispetto, pari opportunità, equità e meritocrazia ad ogni persona durante lo svolgimento delle proprie attività;
- favorire un corretto equilibrio tra vita professionale ed extra professionale dei propri collaboratori senza vincoli di genere;
- valorizzare la genitorialità come momento importante di vita e di crescita personale e professionale sia per le mamme sia per i papà;
- valorizzare ogni individuo nella sua specificità e di cercare di abbattere ogni tipo di barriera culturale, sensoriale o fisica che limiti diritti imprescindibili, ponendo in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, intendendo per “disabilità” qualunque situazione di disagio psico-fisico, tale da determinare rischi di esclusione;
- evitare ogni discriminazione illecita, con particolare attenzione al genere e alla genitorialità;
- promuovere la parità di genere anche fuori dai confini aziendali nell’ambito dei rapporti con i propri clienti e fornitori.
L’IMPEGNO DELL’AZIENDA PER LA PARITA’ DI GENERE
Per favorire il raggiungimento dei principi e de risultati sopra indicati Aitek definisce i seguenti obiettivi attraverso Indicatori di Prestazione (KPI) dettagliati nel Piano Strategico per la parità di genere, sulla base delle aree tematiche indicate nella UNI/PdR 125:2022.
Accesso al lavoro: l’azienda consolida processi di reclutamento e selezione diretti a eliminare qualsiasi tipo di discriminazione e garantire equità e meritocrazia, valorizzando le diversità. Per questo motivo le offerte di lavoro sono costruite neutralmente senza rifermento a un determinato genere, scritte utilizzando un linguaggio inclusivo, mentre la scelta della candidatura più adatta per ogni posizione viene basata esclusivamente su esperienze, capacità e competenze del candidato/a. Inoltre, è prevista un’apposita formazione su Parità di Genere, bias e stereotipi per le persone coinvolte in tali processi. All’interno del processo di on-boarding l’azienda esplicita l’importanza riconosciuta al tema dell’Equità, Diversità, Inclusione e della Parità di Genere richiedendo alle proprie persone di esprimere nel loro lavoro quotidiano questa attenzione attraverso i loro linguaggi, comportamenti e azioni, prevenendo così inoltre episodi di bullismo, molestie, vittimizzazione e discriminazione.
Sviluppo professionale: l’azienda ha introdotto processi che delineino le diverse fasi che caratterizzano il “ciclo di vita” del Personale dipendente all’interno dell’azienda, basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità. L’azienda ha nominato una persona esterna qualificata quale Responsabile della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, con il compito di valutare le prestazioni dei dipendenti in base a responsabilità, competenze e risultati, incentivando un dialogo costruttivo e rispettoso tra Responsabili e dipendenti. Per tutto il personale è prevista la possibilità di mobilità interna candidandosi alle posizioni aperte internamente rese disponibili sui principali canali di comunicazione dell’azienda (mail, social network) garantendo che i passaggi siano stabiliti sulla base dei risultati conseguiti (merito), definiti e misurati in maniera trasparente attraverso criteri oggettivi e legati all’ambito lavorativo e privi di bias di genere e di pregiudizi sulle disabilità.
Remunerazione: l’azienda rispetta i principi di oggettività, equità e trasparenza per la remunerazione del personale dipendente attraverso un sistema di valutazione delle posizioni neutro rispetto al genere, basato su criteri di differenziazione di natura organizzativa chiari, oggettivi e condivisi, valorizzando le diverse responsabilità dei ruoli definendone il valore retributivo in base al peso relativo di ciascuno di essi all’interno dell’azienda. L’azienda garantisce le stesse opportunità di crescita e di sviluppo a lavoratori e lavoratrici, valorizzando all’interno di ogni ruolo il merito di chi li ricopre, con interventi retributivi sul fisso e sistemi di incentivazione variabile individuali legati ai risultati conseguiti dal lavoratore/trice.
Genitorialità e Caregiving: attraverso la politica di genitorialità e caregiving, l’azienda riconosce il pieno godimento del diritto del congedo di maternità e paternità, sostenendone la diffusione per una partecipazione condivisa a tutti gli aspetti che questo importante momento di vita comporta. L’azienda si impegna a informare, tutelare, supportare e valorizzare le persone prima, durante e dopo i periodi di assenza dal lavoro che siano per maternità, paternità e caregiving, assicurando che la persona e il team di lavoro affrontino questi momenti in modo consapevole, costruttivo e inclusivo.
Work-life balance: l’azienda promuove la collaborazione, l’aiuto reciproco e lo spirito di servizio tra Colleghi e Colleghe per il mantenimento di un ambiente di lavoro favorevole alla valorizzazione del processo di inclusione e di Parità di Genere. Nella volontà di sostenere il benessere psicofisico individuale dei lavoratori/trici, l’azienda mette a disposizione soluzioni flessibili di lavoro compatibili con le caratteristiche dei ruoli organizzativi e capaci di tutelare i bisogni personali di conciliazione espressi dal lavoratore/trice. In particolare, l’azienda garantisce:
- la possibilità di modifica contrattuale per i neo-genitori (sia mamme che papà), valorizzando la genitorialità;
- la possibilità di lavorare in smart working fino a 3 giorni a settimana e a 10 giorni al mese;
- la possibilità di avere orario di ingresso e uscita flessibile in base alle varie esigenze personali.
Comunicazione interna ed esterna: l’attenzione alle tematiche di Equità, Parità di Genere e valorizzazione delle diversità influisce sulle scelte dell’azienda e sullo stile comunicativo interno ed esterno, dando importanza alla composizione bilanciata per genere tra i diversi nuclei aziendali. Elaborando e implementando il Piano Strategico, il Comitato Guida per la Parità di Genere identifica gli obiettivi da perseguire per raggiungere la Parità di Genere e ne valuta l’andamento nel tempo, integrandola nei comportamenti, linguaggi, azioni e attività quotidiani.
L’IMPEGNO DELL’AZIENDA PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’
L’azienda si propone di creare ambienti, fisici e sociali, in cui le differenze individuali sono valorizzate e considerate una risorsa, non un ostacolo. L’obiettivo è garantire pari opportunità e piena partecipazione nella società, abbracciando la rimozione di barriere culturali e psicologiche che spesso marginalizzano gli individui. Garantire a ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, la possibilità di partecipare pienamente alla vita lavorativa, contribuendo con i propri talenti e prospettive uniche è un riconoscimento che la diversità è una forza trainante per l’innovazione e la crescita collettiva.
CONCLUSIONI
L’azienda rende disponibile sul proprio sito internet la Politica di Parità di Genere applicata “a” e “da” tutti/e in Azienda (Direzione e Personale attuale e potenziale nei rapporti con Colleghi e Colleghe, Clienti, Fornitori e ogni altro/a Stakeholder). La Politica di Inclusione ed Equità è dinamica e, con periodicità almeno annuale, viene monitorata e valutata dal Comitato di Parità di Genere che ne detiene la responsabilità di attuazione modificandola e migliorandola a seconda delle esigenze del Personale dipendente.
Genova, 30 luglio 2025