Che si tratti di Gate portuali, barriere autostradali o tornelli di accesso a stazioni ferroviarie e metropolitane, sappiamo bene quanto sia importante rendere efficiente e sicuro un varco di accesso. Utilizzare le migliori tecnologie per gestire in tempo reale i grandi flussi di veicoli, merci e persone che ogni giorno attraversano un varco è la nostra missione.

Sesamo offre soluzioni altamente flessibili e personalizzabili in grado automatizzare tutte le fasi della procedura di controllo transiti: l’identificazione degli utenti, l’acquisizione dati, il pagamento di un pedaggio, la convalida di un titolo di accesso, l’autorizzazione al transito e molto altro.

La grande modularità e la completa adattabilità a qualsiasi contesto operativo fanno di Sesamo la soluzione ideale per le tue esigenze di controllo transiti e gestione varchi. Ecco perché Sesamo è stata scelta dai più importanti operatori nel mondo portuale, autostradale e del trasporto pubblico.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sesamo è la soluzione ideale per l’implementazione di sistemi automatici per la gestione di qualsiasi tipo di transito.

Come funziona?

Le applicazioni Sesamo integrano moduli software, ciascuno dei quali gestisce una specifica funzionalità, per controllare l’intera procedura di erogazione di un servizio. I moduli SEsaMo comunicano tra loro in modalità distribuita scambiandosi dati e informazioni, permettendo la gestione di applicazioni complesse e distribuite.

Attraverso la gestione delle periferiche e dei dati acquisiti i moduli software che compongono una soluzione Sesamo sono in grado di:

  1. Rilevare e identificare un utente intenzionato ad usufruire di un determinato servizio
  2. Verificare che l’utente sia abilitato ad usufruire del servizio
  3. Garantire la fruizione del servizio mediante la gestione degli apparati di campo
  4. Gestire le attività di riscossione delle eventuali tariffe necessarie per usufruire del servizio

L’integrazione di moduli software per la gestione di un servizio permette la realizzazione di soluzioni personalizzate in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, ridurre i tempi operativi e aumentare il livello di sicurezza anche in contesti critici.

Vantaggi

→ Completa automatizzazione delle procedure di controllo transiti

→ Gestione di sistemi di esazione del pedaggio per qualsiasi tipologia di pista e modalità di pagamento

→ Miglioramento delle attività di sicurezza legate a ispezioni dei veicoli e dei carichi in transito

→ Archiviazione in DB delle informazioni relative a ogni transito e consultazione tramite interfaccia web

→ Riduzione dei tempi operativi ed elevati standard di sicurezza e affidabilità

→ Integrabilità in applicazioni IT di terze parti già utilizzate dal Cliente

→ Integrabilità con le piattaforme AiVu per il videomanagement e Upview per la gestione dei processi di automazione

→ Implementazione di sistemi complessi grazie all’integrazione di moduli sw adattabili a diversi contesti operativi

→ Facile manutenibilità ed espandibilità senza la necessità di interferire con l’operatività del sistema

Applicazioni

Gate automation per il controllo totale di merci e veicoli

Aitek offre soluzioni innovative per l’implementazione di applicazioni di sistemi automatici per la gestione dei transiti veicolari presso varchi di accesso, parcheggi, ZTL. L’adattabilità a qualsiasi infrastruttura fisica e la grande modularità permette di realizzare soluzioni personalizzabili in grado di gestire periferiche come sbarre, semafori, spire e sensori di traffico, ecc. e acquisire automaticamente e senza personale a presidio dei varchi i dati relativi a tutti i transiti di veicoli: targhe, immagini del transito, pagamenti, codici identificativi dei container, codici ADR delle merci pericolose e molto altro.
SCOPRI DI PIÙ

Esazione del pedaggio autostradale

Per una società autostradale la riscossione del pedaggio è l’attività più importante. Per questo è fondamentale utilizzare strumenti sicuri e affidabili in grado di automatizzare le procedure di transito alle barriere di entrata e uscita. Le soluzioni Sesamo nascono da oltre 20 di esperienza sul campo: funzionalità collaudate per la gestione completa di tutte le attività legate all’esazione del pedaggio autostradale tramite qualsiasi tipologia di pagamento abilitata (manuale, automatica e telepass).  
SCOPRI DI PIÙ

Controllo degli accessi e convalida dei biglietti “smart”

Contrastare l’evasione su treni e metropolitana significa ridurre i costi e migliorare la qualità del servizio. Per aumentare l’efficienza delle attività di convalida dei titoli di viaggio, Aitek ha sviluppato una innovativa soluzione per il controllo automatizzato degli accessi e la verifica in tempo reale della validità dei titoli di viaggio che permette ai passeggeri di accedere ai binari utilizzando il proprio smartphone. Una soluzione innovativa per rendere treni e metrò più efficienti, più sicuri, più “smart”!
SCOPRI DI PIÙ
ALTRE APPLICAZIONI

I prodotti

Sesamo-Toll

Soluzioni modulari per la completa gestione delle procedure di esazione e dei transiti presso le piste di entrata e di uscita di una infrastruttura stradale a pedaggio.

SCOPRI DI PIÙ

Sesamo-Gate

Soluzioni modulari per la gestione automatizzata di tutte le operazioni di controllo di persone, veicoli e container presso qualsiasi varco pedonale, stradale e ferroviario.

SCOPRI DI PIÙ

Sesamo-Ticket

Soluzione innovativa per il controllo automatizzato degli accessi e la verifica in tempo reale della validità dei titoli di viaggio che consente l’accesso a ferrovie e metropolitane utilizzando lo smartphone.

SCOPRI DI PIÙ

Case histories

ATM Spa – Azienda Trasporti Milanesi

ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, ha sviluppato con Aitek il firmware per la gestione dei 400 tornelli installati presso le stazioni della metropolitana milanese, per consentire agli utenti di accedere ai binari utilizzando lo smartphone.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Venezia-Marghera

Una soluzione completa che integra una applicazione per l’acquisizione di dati di traffico e la regolazione di semafori e pannelli, un sistema di supervisione su sinottico e una piattaforma per il monitoraggio video su IP.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Trieste

Aitek ha realizzato il sistema per il controllo dei transiti nei varchi stradali di Riva Traiana e di Via della Rampa, nel varco Intermodale ROLA e nel gate ferroviario dello scalo triestino.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Genova – Terminal San Giorgio

TSG S.r.l., terminal multipurpose del porto di Genova, ha scelto la piattaforma SEsaMo di Aitek per la gestione automatica dei transiti di veicoli in entrata e in uscita dal terminal.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Genova – Terminal SECH

SECH S.p.A., la Società che gestisce uno dei maggiori Terminal Container del Porto di Genova, ha affidato ad Aitek la realizzazione di un sistema per la gestione completa dei transiti di automezzi e container al varco di uscita del terminal.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Interporto di Padova

Telecamere, laser scanner e il software Aitek per la gestione automatizzata di un varco ferroviario e l’acquisizione in tempo reale dei codici identificativi dei container e dei carri ferroviari.

case_history Italia-Flag

 

Porto di Savona-Vado – Terminal Reefer

Aitek ha realizzato il sistema per la verifica da postazione remota dell’integrità dei sigilli di chiusura dei container in transito ai varchi di accesso al terminal Reefer del porto di Savona-Vado.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Savona-Vado – Terminal Reefer

Tecnologie video per la verifica della presenza di danni strutturali ai container prima che questi accedano al terminal Reefer. Il sistema semplifica le procedure di ispezione dei container: la consultazione delle registrazioni associate ai transiti permette di fornire un immediato riscontro in caso di contestazioni.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag