Il tornello “smart” per entrare in metropolitana utilizzando lo smartphone

controllo accessi

Aitek ha sviluppato Sesamo-Ticket, una innovativa soluzione per il controllo accessi automatizzato e la verifica in tempo reale della validità dei titoli di viaggio che permette ai passeggeri di accedere ai binari utilizzando lo smartphone.

Aitek sviluppa il software per la gestione di tutte le fasi del processo di controllo degli accessi: dall’integrazione con sistemi di bigliettazione elettronica e mobile ticketing, alla gestione dei tornelli e dei lettori di codici QR posizionati su di essi, allo sviluppo della piattaforma di centro per la verifica e la validazione dei titoli di viaggio.

Una soluzione innovativa, già in servizio presso alcune delle maggiori reti di trasporto metropolitano in Italia, per aumentare l’efficienza delle attività di convalida dei titoli di viaggio e ridurre le code ai tornelli di accesso alle stazioni ferroviarie e metropolitane.

controllo accessi

Caratteristiche

  • Gestione di qualsiasi numero di tornelli distribuiti presso le stazioni di ferrovie o linee metropolitane
  • Sistema operativo sia sui tornelli di entrata che sui tornelli di uscita in ogni stazione
  • Lettore QR-code integrato nel tornello
  • Verifica in tempo reale della validità del titolo di viaggio esibito dall’utente e apertura automatica del tornello
  • Tornelli equipaggiati con dispositivi led per visualizzazione di segnalazioni luminose in caso di biglietto non valido
  • Completa integrazione con sistemi di mobile ticketing delle aziende di trasporto
  • Vantaggi: efficace contrasto all’evasione, riduzione dei costi relativi al personale addetto ai controlli, aumento della sicurezza e del controllo accessi

Controllo accessi e bigliettazione elettronica: come funziona?

Uno strumento facile, veloce e sicuro, completamente integrabile in qualsiasi sistema di bigliettazione elettronica e di mobile ticketing, attraverso il quale i possessori di smartphone possono acquistare titoli di viaggio tramite app o inviando un SMS a un numero dedicato.

Usufruendo del servizio di mobile ticketing dell’azienda di trasporto gli utenti ricevono un QR code con il quale possono presentarsi ai tornelli di accesso. Per entrare in metrò è sufficiente accostare l’immagine del QR code che compare sul display del proprio smartphone al lettore posizionato sul tornello: alle operazioni di convalida ci pensa Sesamo-Ticket, il quale legge il codice verificando che il titolo di viaggio sia conforme con il sistema tariffario in vigore nella stazione nella quale viene esibito il biglietto, quindi contatta il server di centro per ottenere l’autorizzazione all’accesso e aprire il tornello. Tutto in tempo reale!

Per garantire la convalida del biglietto, lo schermo del telefono deve essere integro: qualora fosse danneggiato, l’utente dovrà stampare il QR code presso un distributore automatico di biglietti in stazione, inserendo il codice PNR ricevuto dopo l’acquisto del titolo di viaggio. Inoltre, i tornelli sono equipaggiati con dispositivi led che segnalano all’utente se il proprio titolo di viaggio è valido: dopo il secondo tentativo non riuscito sul display del tornello apparirà un messaggio di avviso che informa l’utente che il codice esibito non è valido.

Guarda la demo di Sesamo-Ticket!