Aitek propone una gamma diversificata di soluzioni per il trasporto ferroviario che comprende video sorveglianza con funzionalità “intelligenti” di video analisi, sistemi automatizzati per il controllo accessi e la verifica della validità dei titoli di viaggio e soluzioni di Digital Signage per la diffusione di pubblicità e informazioni in luoghi caratterizzati da grandi flussi di utenti.

Un efficace monitoraggio video rappresenta un supporto fondamentale per prevenire furti, episodi di criminalità, vandalismi e incidenti.

Con le soluzioni AiVu gli addetti alla sicurezza hanno il controllo completo della rete ferroviaria grazie al facile accesso alle immagini HD live e registrate provenienti da telecamere installate in punti nevralgici quali: binari, gallerie, banchine, ingressi e uscite, sale di attesa, biglietterie, sottopassaggi, parcheggi, depositi di materiale rotabile, locali tecnici e sottostazioni elettriche. L’adattabilità a qualsiasi contesto operativo, la compatibilità con differenti tecnologie e la completa integrazione in sistemi di supervisione della circolazione ferroviaria sono i nostri punti di forza.

Vantaggi

  • Monitoraggio 24 ore su 24 di reti ferroviarie estese
  • Visualizzazione immagini live e registrate in qualità HD su qualunque tipo di monitor
  • Gestione di telecamere IP e video server certificati ONVIF 2.0 profilo S dei maggiori produttori mondiali
  • Memorizzazione dei filmati su qualunque tipo di dispositivo
  • Visualizzazione immagini live e registrate in qualità HD su qualunque tipo di monitor
  • Interfaccia web di consultazione accessibile da postazioni remote e da dispositivi mobili
  • Flussi video criptati per garantire il necessario livello di sicurezza ed il rispetto della privacy
SCOPRI DI PIÙ

ferrovie2Aitek sviluppa soluzioni di video analisi per il rilevamento in tempo reale di eventi potenzialmente pericolosi per la sicurezza della circolazione, delle infrastrutture e dei passeggeri.

L’ampia gamma di moduli software permette di realizzare soluzioni altamente personalizzate che facilitano la gestione di sistemi di video security estesi che coprono una intera rete ferroviaria: con la video analisi Aitek è possibile individuare persone troppo vicine al bordo della banchina, rilevare fenomeni di vagabondaggio, pericolosi sovraffollamenti, vandalismi, intrusioni in aree vietate, sui binari o in galleria, individuare pacchi sospetti o bagagli abbandonati.

Vantaggi

  • Applicazioni di analisi video per aiutare gli operatori nella gestione di un numero elevato di telecamere
  • Rilevamento in tempo reale delle criticità (presenza ostacoli, attraversamento binari, superamento linea gialla, intrusioni, affollamenti, ecc)
  • Riduzione dei tempi di intervento a seguito di emergenze
  • Supporto al personale operativo della centrale di controllo e di pronto intervento
  • Integrazione con sistemi di supervisione della circolazione ferroviaria
  • Prevenzione di furti e atti vandalici in stazione e nei depositi
SCOPRI DI PIÙ

tornelliApplicazioni “smart” per il controllo automatizzato dei tornelli di accesso alle stazioni ferroviarie e metropolitane e per la convalida dei titoli di viaggio.

Per aumentare l’efficienza delle attività di convalida dei titoli di viaggio Aitek ha sviluppato una innovativa soluzione per il controllo automatizzato degli accessi e la verifica in tempo reale della validità dei titoli di viaggio che permette ai passeggeri di accedere ai binari utilizzando lo smartphone. Aitek sviluppa il software per la gestione di tutte le fasi del processo: dall’integrazione con sistemi di bigliettazione elettronica e mobile ticketing, alla gestione dei tornelli e dei lettori di codici QR posizionati su di essi, allo sviluppo della piattaforma di centro per la verifica e la validazione dei titoli di viaggio.

Vantaggi

  • Gestione di qualsiasi numero di tornelli distribuiti presso le stazioni di ferrovie o linee metropolitane
  • Verifica in tempo reale della validità del titolo di viaggio esibito e apertura automatica del tornello
  • Tornelli equipaggiati con dispositivi led per visualizzazione di segnalazioni luminose in caso di biglietto non valido
  • Completa integrazione con sistemi di mobile ticketing delle aziende di trasporto
  • Efficace contrasto all’evasione, riduzione dei costi riguardanti le attività di controllo dei biglietti, aumento della sicurezza e del controllo degli accessi
SCOPRI DI PIÙ

DS_metroAitek realizza soluzioni professionali di Digital Signage per la diffusione di contenuti multimediali su display ad alta definizione.

In luoghi affollati come le stazioni, un sistema di video comunicazione è l’ideale per veicolare pubblicità e informazioni di servizio in modo dinamico e efficace.  I display, posizionati nei punti a maggiore frequentazione, accompagnano il passeggero all’interno della stazione, coinvolgendolo dal punto di vista sensoriale grazie a una comunicazione dinamica e di forte impatto. Con TVIP potrai gestire network di Digital Signage estesi per distribuzione geografica e numero di contatti e creare nuovi modelli di business in grado di produrre ricavi dalla vendita di spazi pubblicitari.

Vantaggi

  • Gestione centralizzata di circuiti di Digital Signage estesi e distribuiti
  • Comunicazione dinamica e coinvolgente in grado di catturare l’attenzione dei passeggeri
  • Content manager per la creazione e la distribuzione di canali con contenuti promozionali, informazioni e molto altro
  • Possibilità di fornire informazioni e servizi aggiornati in tempo reale
  • Diffusione di contenuti selezionati e programmati in base al luogo e all’orario di diffusione
  • Gestione di qualsiasi tipo di display
  • Supporto touchscreen e totem interattivi
  • Possibilità di sviluppare modelli di business in grado di produrre ricavi dalla vendita di spazi pubblicitari
SCOPRI DI PIÙ

Case histories

ATM Spa – Azienda Trasporti Milanesi

ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, ha sviluppato con Aitek il firmware per la gestione dei 400 tornelli installati presso le stazioni della metropolitana milanese, per consentire agli utenti di accedere ai binari utilizzando lo smartphone.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

Ferrovie Italiane

La piattaforma AiVu è stata scelta per l’acquisizione, la trasmissione e la videoregistrazione delle immagini provenienti dalle telecamere installate presso le stazioni ferroviarie di alcuni dei più importanti nodi ferroviari italiani.

case_history Italia-Flag

Ferrovie Nord Milano

Aitek ha fornito la piattaforma TVIP-Director per la gestione e la trasmissione di contenuti multimediali nelle 120 stazioni della rete Ferrovie Nord, il principale gruppo italiano non statale che opera nel trasporto ferroviario, con oltre 300 milioni di passeggeri/anno.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

Nodo ferroviario di Palermo

Aitek ha fornito il software per l’acquisizione, la trasmissione e la videoregistrazione digitale dei flussi video provenienti da oltre 1000 telecamere (fisse e Dome brandeggiabili) installate presso le stazioni ferroviarie del nodo di Palermo.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag