La soluzione completa per la gestione degli accessi veicolari e delle procedure di esazione del pedaggio autostradale

esazione del pedaggio

L’integrazione di diversi moduli software della piattaforma Sesamo, ciascuno dei quali gestisce una specifica funzionalità, permette la realizzazione di soluzioni in grado di gestire l’intera procedura di transito dei veicoli presso le piste di entrata e di uscita di una infrastruttura stradale a pedaggio.

Oltre 20 anni di progettazione e sviluppo di soluzioni software per l’esazione del pedaggio presso la più importante società concessionaria autostradale italiana fanno di Sesamo-Toll una soluzione affidabile e ampiamente collaudata, in grado di gestire tutti i sottosistemi che compongono una barriera autostradale: dispositivi di dissuasione (sbarre, semafori, ecc), di identificazione e classificazione dei veicoli (spire, barriere ottiche, ecc) e di interazione con l’utenza (emettitrici automatiche di biglietti, colonnine parla/ascolta, display).

I moduli software di Sesamo-Toll sono in grado di gestire l’intera procedura di transito attraverso la gestione di tutte le tipologie di pista in uso presso le barriere autostradali: piste manuali, automatiche (tessere a scalare) dinamiche (telepedeggio) o promiscue. Grazie alla completa compatibilità con sistemi proprietari di riscossione delle Società Concessionarie, Sesamo-Toll è in grado di gestire di qualsiasi tipologia di pagamento: contanti,  bancomat, carte di credito, tessere di conto corrente prepagate e a scalare, telepedaggio.

Caratteristiche

  • Gestione dell’intera procedura di transito presso le piste autostradali di entrata e uscita
  • Classificazione dimensionale dei veicoli in transito
  • Emissione dei titoli di entrata mediante emettitori automatici posizionati su colonnine self-service
  • Lettura dei biglietti di entrata e titoli di viaggio mediante lettori posizionati su colonnine self-service
  • Controllo accessi attraverso l’apertura/chiusura di dispositivi di dissuasione
  • Completa compatibilità con sistemi proprietari di riscossione delle Società Concessionarie
  • Connessione telematica con le società concessionarie interconnesse per rispondere agli obblighi di reciprocità con le altre società autostradali
  • Gestione di tutte le modalità di pagamento in uso presso le società concessionarie autostradali
  • Archiviazione dei dati di transito su Database centralizzato
  • Evoluzione continua del software per garantire il costante adeguamento agli standard prestazionali richiesti dalle normative europee e nazionali

Infrastruttura tecnologica

I moduli software

Sesamo-Toll comprende una serie di moduli software interamente sviluppati da Aitek che consentono di gestire l’intera procedura di esazione del pedaggio in modo efficiente e sicuro. La grande modularità permette la realizzazione di soluzioni componibili in base alle esigenze del Cliente e adattabili a diversi contesti operativi.

I moduli software della piattaforma Sesamo necessari per avere il controllo completo di tutte le funzionalità tipiche delle piste di entrata e uscita in ambito autostradale sono i seguenti:

Sesamo-Lane

Modulo di base per l’implementazione di applicazioni per la gestione di corsie stradali, sia di ingresso che di uscita.Ha il compito di imporre all’applicazione lo stato operativo della singola corsia, di rilevare i veicoli e di abilitarne il transito.

Sesamo-Totem

Modulo per la gestione dell’interazione con l’utenza tramite colonnina self-service. Permette la comunicazione con il conducente del mezzo, la verifica di titoli identificativi e di transito, la stampa dei biglietti di ingresso, ecc.

Sesamo-AVC

Gestisce gli apparati di campo per la classificazione dimensionale dei veicoli (spire induttive, barriere ottiche) e dei dispositivi di dissuasione (sbarre e semafori).

Sesamo-TLP

Modulo per l’interfacciamento con gli apparati di telepedaggio (es. Telepass). Gestisce l’intera procedura di esazione mediante la comunicazione con i dispositivi a bordo veicoli, le infrastrutture di pista e i sistemi informativi della società autostradale.

Sesamo-POS

Modulo per la gestione dei lettori di carte di credito bancarie per il pagamento automatico del pedaggio.

Sesamo-DB

Modulo di interfacciamento ad un server per la trasmissione in tempo reale e l’archiviazione di tutti i dati di transito e degli eventi tecnici e gestionali relativi a tutti i dispositivi di campo.

Guarda il video!

Download brochure

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag