All’interno di un porto, sicurezza significa protezione delle merci, delle infrastrutture e delle persone che vi lavorano attraverso un monitoraggio video capillare, ma anche il controllo completo dei transiti di merci, veicoli e persone ai varchi di accesso di un terminal portuale o di un interporto.

L’integrabilità e la grande modularità delle tecnologie Aitek per il mondo portuale permettono di realizzare soluzioni altamente personalizzate, in grado di garantire elevati standard di sicurezza, affidabilità e automazione.

porto_video AiVu è la risposta alle esigenze di sicurezza di un porto, grazie al monitoraggio video in qualità HD di banchine, accessi, aree perimetrali, edifici e magazzini, aree di carico, parcheggi.

La piattaforma AiVu di Aitek permette la completa gestione di sistemi di video sorveglianza di qualsiasi dimensione, grazie all’utilizzo di telecamere IP di ultima generazione o telecamere analogiche “tradizionali” per preservare precedenti investimenti: le grandi prestazioni del software di video management AiVu garantiscono l’accesso in qualsiasi momento alle immagini live e alle registrazioni in qualità HD sia dalla sala controllo sia dai dispositivi mobili del personale operativo e degli addetti alla security.

Vantaggi

  • Progettazione e sviluppo di sistemi di video security personalizzati
  • Compatibilità e revamping di sistemi TVCC analogici preesistenti
  • Visualizzazione immagini live e registrate in qualità HD su qualunque tipo di monitor
  • Impostazione di ronde di telecamere per controllo da remoto senza la necessità di presidio sul posto
  • Consultazione immagini su terminali mobili del personale addetto alla sicurezza
  • Facile selezione e download delle registrazioni per ricostruzione eventi
  • Completa integrabilità con sistemi di supervisione di terze parti, con invio in tempo reale dei dati acquisiti e delle immagini
SCOPRI DI PIÙ

porto_vcaAll’interno di un terminal portuale il rilevamento in tempo reale di eventi o situazioni che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza delle aree operative è di fondamentale importanza.

Per raggiungere un livello superiore di sicurezza, i sistemi di video sorveglianza AiVu possono essere integrati con le applicazioni di video analisi AiVu-Smart Modules: un’ampia gamma di moduli software che elaborano le immagini provenienti dalle telecamere per ottenere funzionalità evolute come il tracking di persone e veicoli all’interno di piazzali, banchine e magazzini e il rilevamento automatico e in tempo reale di eventi quali intrusioni, incidenti, oggetti abbandonati, carichi perduti e altre situazioni di potenziale pericolo.

Vantaggi

  • Integrazione con moduli di video analisi Aitek per rilevamento in tempo reale di situazioni di pericolo per la sicurezza all’interno del terminal
  • Rilevamento immediato di intrusioni, oggetti abbandonati, furti, tracking di persone e/o veicoli all’interno delle aree operative
  • Aumento della protezione delle banchine, dei depositi e delle aree perimetrali
  • Invio automatico degli allarmi correlati delle sequenze registrate al centro di controllo e ai dispositivi mobili del personale della sicurezza
  • Riduzione dei tempi di intervento a seguito di incidenti o emergenze
SCOPRI DI PIÙ

porto_gateAncora oggi, molte operazioni di controllo dei veicoli che entrano e escono da un terminal sono effettuate da personale presente ai varchi, influendo sui tempi e sulla precisione dei controlli.

La piattaforma Sesamo di Aitek offre un’ampia gamma di funzionalità per la gestione automatizzata dei varchi di accesso stradali e ferroviari, per realizzare soluzioni personalizzabili a seconda di qualsiasi esigenza operativa e adattabili all’infrastruttura fisica dei varchi. Con Sesamo gli operatori portuali possono gestire le procedure di transito da remoto, acquisire automaticamente targhe e codici identificativi e utilizzare tecnologie video per effettuare ispezioni e misurazioni con la massima accuratezza.

Vantaggi

  • Completa automazione delle procedure di controllo transiti ai varchi
  • Grande modularità della piattaforma Sesamo che permette di realizzare applicazioni rispondenti a esigenze specifiche
  • Gestione di sensori, attuatori e interfacce per l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate
  • Acquisizione e registrazione filmati HD di ciascun transito
  • Completa integrabilità con sistemi TOS (Terminal Operating System)
  • Controllo da postazioni remote delle procedure di transito, senza la necessità di personale a presidio dei varchi
  • Soluzioni installabili anche in presenza di vincoli infrastrutturali critici (es. limitati spazi a disposizione)
  • Richiede requisiti minimi per essere operativo con elevati standard prestazionali (accuratezza delle misurazioni >95%)
SCOPRI DI PIÙ

Case histories

Sistema dei Porti Liguri

Aitek ha sviluppato soluzioni tecnologiche innovative per il controllo delle aree operative, la protezione dei beni la sicurezza di operatori e passeggeri nei porti di Genova, Genova-Prà e Savona-Vado.

case_history  Italia-Flag  United-Kingdom-flag

Porto di Savona-Vado Ligure

La soluzione Aitek garantisce la sicurezza di oltre 2000 navi e di un milione di passeggeri ogni anno attraverso il controllo del personale e dei viaggiatori, il controllo dei mezzi in transito e il monitoraggio video delle aree operative.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Porto di Genova – Terminal Container PSA

PSA SECH, uno dei maggiori Terminal Container del Porto di Genova, ha affidato ad Aitek la realizzazione di un sistema per la gestione completa dei transiti di automezzi e container al varco di uscita del terminal.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag

 

Palacrociere Costa – Porto di Savona

Videosorveglianza, digital signage, video analisi per il distanziamento sociale: Costa Crociere ha attrezzato il proprio Palacrociere di Savona con le migliori tecnologie Aitek per la sicurezza e la comunicazione con la clientela.

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag