Controllo varchi di ingresso e uscita di terminal portuali e interportuali

controllo varchi

Caratteristiche

  • Gestione di sensori e dispositivi di campo per l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate
  • Identificazione del mezzo (targhe dei veicoli, codici UIC dei carri ferroviari)
  • Riconoscimento codici ISO 6346 dei container
  • Riconoscimento codici ILU di semirimorchi e casse mobili
  • Riconoscimento dei codici Kemler/ONU (merci pericolose)
  • Verifica da remoto della presenza di danni strutturali ai container in entrata
  • Estrazione sagoma del mezzo e misurazione volumetrica
  • Controllo da remoto dell’integrità dei sigilli di chiusura dei container
  • Acquisizione e registrazione filmati HD di ciascun transito
  • Gestione colonnine self-service presso corsie stradali
  • Integrazione con sistemi per l’acquisizione dati da dispositivi OBU di bordo (opzionale)
  • Integrazione con sistemi di video sorveglianza e video analisi (opzionale)

Come funziona?

Sesamo-Gate offre un’ampia gamma di funzionalità per realizzare soluzioni personalizzabili a seconda di qualsiasi esigenza operativa e adattabili all’infrastruttura fisica dei varchi. Con Sesamo-Gate gli operatori portuali e della logistica possono gestire le procedure di transito da remoto, acquisire automaticamente targhe e codici identificativi e utilizzare tecnologie video per effettuare ispezioni e misurazioni con la massima accuratezza.

Ogni modulo software della piattaforma Sesamo-Gate ha il compito di svolgere una specifica funzionalità all’interno del processo di gestione del transito: combinando i moduli software di Sesamo-Gate è possibile realizzare soluzioni personalizzate rispondenti alle esigenze specifiche del terminalista.

A differenza di altri prodotti concorrenti, Sesamo-Gate può essere installato anche in contesti nei quali i vincoli infrastrutturali sono critici, in termini di geometrie e spazi a disposizione. L’altissimo grado di integrazione fra applicativi IT differenti, unito alla completa automazione delle procedure di transito ai varchi di accesso e alla massima personalizzazione delle soluzioni, rende la piattaforma Sesamo-Gate di Aitek la più utilizzata nel panorama portuale e logistico italiano.

Punti di forza

  • Completa integrabilità con sistemi di supervisione di terze parti e sistemi TOS (Terminal Operating System)
  • Controllo da postazioni remote delle procedure di transito, senza la necessità di personale a presidio dei varchi
  • Semplificazione delle procedure di controllo, tracking/tracing e di gestione doganale
  • Completa integrazione dei moduli software per realizzare applicazioni rispondenti alle esigenze specifiche del terminalista
  • Installabile anche in contesti nei quali i vincoli infrastrutturali sono critici, in termini di geometrie e spazi a disposizione
  • Richiede requisiti minimi per essere operativo con elevati standard di affidabilità

Infrastruttura del gate stradale

L’infrastruttura tecnologica è costituita da sensori, attuatori e interfacce che consentono l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate. La componente tecnologica deve essere integrata in una adeguata infrastruttura stradale, in grado di canalizzare il traffico, proteggere l’impianto dagli agenti atmosferici e consentire il transito dei mezzi autorizzati.

Infrastruttura del gate ferroviario

Tutte le componenti tecnologiche del gate ferroviario sono installate su un unico portale attrezzato. In ambito ferroviario i vincoli infrastrutturali sono limitati alla disponibilità di un sito adeguato all’installazione in un tratto nel quale i convogli transitano a velocità moderata.

Sesamo-GOS

Sesamo-GOS è il centro nevralgico di tutte le soluzioni Sesamo-Gate per la gestione automatizzata dei gate di entrata e uscita. Sviluppato appositamente per gestire e guidare i processi di gate automation, Sesamo-GOS fornisce tutti gli strumenti necessari per implementare le procedure per il riconoscimento real-time e l’abilitazione al transito di veicoli, persone e merci, nel pieno rispetto dei processi operativi e di sicurezza del Cliente.

Sesamo-GOS integra le informazioni provenienti da fonti diverse e le rende disponibili per la consultazione su un’unica interfaccia. In ambito portuale, Sesamo-GOS è un modulo software progettato per dialogare con tutti i soggetti che operano all’interno di uno scalo marittimo. Grazie alla completa integrazione con sistemi informativi quali PCS (Port Community Systems), TOS (Terminal Operating System) o applicativi in uso alle Dogane, Sesamo-GOS verifica in tempo reale la validità delle informazioni acquisite al gate, abilitando il mezzo (e/o la persona) al transito, oppure attivando le procedure di gestione anomalie.

I dati di transito acquisiti tramite i dispositivi di campo vengono automaticamente confrontati con le informazioni di cui dispongono l’Autorità Portuale (per l’identificazione delle persone), il terminalista (per il controllo di veicolo e merci) e la Dogana (per il controllo della documentazione allegata alla spedizione).

L’elevata flessibilità e adattabilità del software Sesamo garantisce la realizzazione di soluzioni in grado di interfacciarsi con qualsiasi tipologia di applicazione di terze parti, siano essi prodotti di mercato (anche customizzati per specifiche esigenze) o applicativi sviluppati internamente dal Cliente.

Interfaccia utente

L’interfaccia operatore è l’applicazione di frontend che consente il completo controllo del sistema Sesamo-Gate. L’applicazione, il cui layout grafico può essere personalizzato a richiesta, è consultabile mediante un browser Internet di ultima generazione e permette di accedere alle informazioni riguardanti ciascun transito:

  • Data/ora
  • Corsia
  • Codici e targhe riconosciuti dal sottosistema OCR
  • Percentuale di affidabilità del riconoscimento OCR
  • Immagini HD del transito

Gate automation per la logistica

Sesamo-Gate integra una serie di moduli software che consentono di aumentare la sicurezza, l’automazione e l’efficienza di qualsiasi varco di entrata e uscita. L’ampia gamma di funzionalità disponibili e la grande flessibilità permette la realizzazione di applicazioni personalizzate e adattabili a qualsiasi contesto operativo.

Sesamo-Lane

Sottosistema di gestione di una corsia stradale o ferroviaria di ingresso/uscita. Si occupa di imporre all’applicazione lo stato operativo della corsia, di rilevare e gestire i veicoli in trattamento e di abilitarne il transito. Inoltre, si interfaccia con l’applicazione di backoffice Sesamo-GOS.

Sesamo-LPR

Riconoscimento delle targhe dei veicoli e dei rimorchi mediante tecnologia OCR. E’ utilizzato solo nel caso stradale ed è finalizzato al riconoscimento automatico delle targa anteriore e posteriore, comprese le targhe rimorchio, di ciascun veicolo in transito.

Sesamo-ADR

Modulo per l’acquisizione, l’identificazione e il riconoscimento dei codici Kemler-ONU per l’identificazione delle tipologie di merci pericolose (in ambito stradale).

Sesamo-CCR

Modulo per l’acquisizione, l’identificazione e il riconoscimento dei codici ISO 6346 dei container in ambito stradale e ferroviario.

Sesamo-ILU

Modulo per l’acquisizione, l’identificazione e il riconoscimento dei codici ILU per semi-rimorchi e casse mobili in ambito stradale e ferroviario.

Sesamo-Gate è la soluzione completa per la gestione di tutte le operazioni di controllo di persone, veicoli e container presso qualsiasi varco di ingresso pedonale, stradale e ferroviario.

Uno scalo portuale o un hub logistico evoluto si contraddistingue per l’elevato grado di automazione di tutte le principali attività: fra queste, il controllo automatizzato delle procedure di transito di veicoli, merci e persone è fondamentale per determinare la competitività di un porto, di un interporto o di un terminal logistico.

La gestione dell’enorme flusso di dati e informazioni originato durante tutte le fasi della catena logistica è una delle sfide più importanti che un porto deve affrontare per mantenere elevati standard di efficienza e competitività. Applicativi software che implementano Terminal Operating Systems e Port Community Systems sono da anni strumenti di uso comune per terminalisti, operatori doganali e autorità portuali e rappresentano un supporto imprescindibile per garantire l’operatività di un porto.

Integrare queste fonti di dati con le informazioni relative a veicoli e merci in entrata e in uscita significa rendere più semplici e veloci le procedure legate all’inoltro delle merci e in particolare delle attività di Gate IN/OUT. Proprio l’integrazione con questi sistemi IT è uno dei punti di forza di Sesamo-Gate, la piattaforma Aitek per la gestione automatizzata dei transiti di veicoli, merci e persone presso varchi di accesso stradali, ferroviari e pedonali.

Sesamo-Profiler

Sottosistema di estrazione della sagoma dei veicoli mediante l’utilizzo di laser scanner finalizzato all’acquisizione delle dimensioni del mezzo in transito.

Sesamo-REC

Acquisizione delle immagini HD delle superfici dei container in entrata per verificare la presenza di eventuali danneggiamenti agli stessi. Il modulo non prevede alcuna funzione di riconoscimento automatico dei danni.

Sesamo-Seal

Acquisizione di immagini HD per il controllo della presenza dei sigilli di chiusura dei container e la verifica della loro integrità. Il modulo non prevede alcuna funzione di controllo automatico dei sigilli.

Sesamo-Totem

Modulo per la gestione di colonnine self-service installate presso le corse di varchi stradali. Permette l’interazione fra il sistema e i conducenti dei veicoli, la verifica di titoli identificativi e di transito, la stampa di attestati di transito, ecc.

Sesamo-UIC

Modulo per l’acquisizione, identificazione e riconoscimento delle matricole dei codici UIC dei carri ferroviari in ingresso o in uscita da un gate ferroviario.

Sesamo-UVI (Under Vehicle Inspection)

Acquisizione delle immagini HD per ispezione da remoto della superficie inferiore dei veicoli / vagoni in transito, in ambito stradale e ferroviario.

Guarda il filmato!

Scarica la brochure!

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag