Controllo varchi di ingresso e uscita di terminal portuali e interportuali

controllo varchi

Sesamo-Gate è la soluzione completa per la gestione di tutte le operazioni di controllo di persone, veicoli e container presso qualsiasi varco di ingresso pedonale, stradale e ferroviario.

Nel trasporto marittimo, la presenza di navi sempre più capienti (le mega-ship) rende necessaria l’automazione delle operazioni portuali, comprese le procedure di transito ai gate di ingresso/uscita. Attualmente molte operazioni di controllo/ispezione richiedono la presenza di personale al varco, influendo negativamente sull’efficienza delle procedure (tempi lunghi, rilevamenti non sempre affidabili).

Sesamo-Gate, già utilizzata da importanti operatori della logistica italiani, è la soluzione ideale per il controllo varchi automatizzato che non richiede la presenza di personale al varco, garantendo un notevole incremento della sicurezza, dell’accuratezza dei dati acquisiti e una sensibile riduzione dei tempi necessari per le procedure di ispezione e transito dei mezzi.

controllo varchi

Caratteristiche

  • Gestione di sensori, attuatori e interfacce per l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate
  • Funzionalità: acquisizione targhe dei veicoli (motrici e rimorchi), lettura dei codici di container, casse mobili, semirimorchi (ISO6346, ILU), lettura dei codici dei carri ferroviari (UIC), letura codici ADR, misurazione volumetrica dei veicoli
  • Acquisizione e registrazione filmati HD di ciascun transito
  • Completa integrabilità con sistemi di supervisione di terze parti e sistemi TOS (Terminal Operating System), con invio in tempo reale dei dati acquisiti e delle immagini
  • Controllo da postazioni remote delle procedure di transito, senza la necessità di personale a presidio dei varchi
  • Semplificazione delle procedure di controllo, tracking/tracing e di gestione doganale
  • Completa integrazione dei moduli software per realizzare applicazioni rispondenti alle esigenze specifiche del terminalista
  • Installabile anche in contesti nei quali i vincoli infrastrutturali sono critici, in termini di geometrie e spazi a disposizione
  • Richiede requisiti minimi per essere operativo con elevati standard prestazionali (affidabilità delle misurazioni >95%)

Infrastruttura del gate stradale

L’infrastruttura tecnologica è costituita da sensori, attuatori e interfacce che consentono l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate. La componente tecnologica deve essere integrata in una adeguata infrastruttura stradale, in grado di canalizzare il traffico, proteggere l’impianto dagli agenti atmosferici e consentire il transito dei mezzi autorizzati.

Infrastruttura del gate ferroviario

Tutte le componenti tecnologiche del gate ferroviario sono installate su un unico portale attrezzato. In ambito ferroviario i vincoli infrastrutturali sono limitati alla disponibilità di un sito adeguato all’installazione in un tratto nel quale i convogli transitano a velocità moderata.

Interfaccia utente

L’interfaccia operatore è l’applicazione di frontend che consente il completo controllo del sistema Sesamo-Gate.

L’applicazione, il cui layout grafico può essere personalizzato a richiesta, è consultabile con un browser Internet e prevede l’accesso ai soli utenti autorizzati attraverso l’inserimento di login e password. Per ciascun transito è possibile visualizzare informazioni riguardanti:

  • Data/ora
  • Corsia
  • Codici e targhe riconosciuti dal sottosistema OCR
  • Percentuale di affidabilità del riconoscimento OCR
  • Immagini HD del transito

Gate automation per la logistica

Sesamo-Gate integra una serie di moduli software che consentono di aumentare la sicurezza, l’automazione e l’efficienza di qualsiasi varco di entrata e uscita. L’ampia gamma di funzionalità disponibili e la grande flessibilità permette la realizzazione di applicazioni personalizzate e adattabili a qualsiasi contesto operativo.

Sesamo-Lane

Modulo base per l’implementazione di applicazioni per la gestione di corsie stradali ingresso e di uscita. Sesamo-Lane ha il compito di imporre all’applicazione lo stato operativo della singola corsia, rilevare i veicoli e abilitarne il transito.

Sesamo-Totem

Modulo per la gestione dell’interazione con l’utenza tramite colonnina self-service. Permette la comunicazione con il conducente del mezzo, la verifica di titoli identificativi e di transito, la stampa di attestati di ingresso, ecc.

Sesamo-LPR

Riconoscimento delle targhe di immatricolazione mediante tecnologia OCR. Può essere utilizzato esclusivamente presso gate stradali e permette il riconoscimento automatico delle targhe anteriori, posteriori e dei rimorchi, dei veicoli in transito.

Sesamo-CCR

Rilevamento mediante tecnologia OCR dei codici ISO 6346 dei contanier e/o dei codici ILU di semi-rimorchi e casse mobili caricati su veicoli in transito presso i gate di entrata e uscita.

Sesamo-REC

Acquisizione delle immagini HD a colori delle superfici visibili dei container in entrata per rilevare la presenza di eventuali danneggiamenti dello stesso. Il modulo non prevede alcuna funzione di riconoscimento automatico dei danni.

Sesamo-Profiler

Misurazione dinamica delle dimensioni dei veicoli in transito mediante l’utilizzo di laser scanner. Il modulo rileva i parametri cinematici del transito necessari a guidare l’acquisizione dati per la ricostruzione tridimensionale della sagoma del veicolo.

Sesamo-UIC

Acquisizione delle immagini HD a colori delle superfici laterali dei carri ferroviari per il rilevamento automatico dei codici identificativi UIC mediante tecnologia OCR.

Sesamo-Seal

Acquisizione delle immagini della superficie posteriore dei container in transito il riconoscimento in modalità semi-automatica (cioè con l’ausilio di un operatore remoto) dell’identificativo del sigillo di chiusura e la verifica dell’integrità dello stesso.

Sesamo-DB

Modulo di interfacciamento ad un server per la trasmissione in tempo reale e l’archiviazione di tutti i dati di transito e degli eventi tecnici e gestionali relativi a tutti i dispositivi di campo.

Guarda il filmato!

Download brochure

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag