Fin dalla sua nascita, Aitek partecipa a progetti in ambito nazionale ed europeo

CATVISIoN (Critical Asset Thread-detection using VISible and INfrared spectra)

Obiettivo del progetto, coordinato da Aitek è la definizione di un sistema di monitoraggio innovativo per il controllo automatico di asset critici, soggetti a possibili attacchi terroristici. La soluzione si basa su un duplice sistema di visione operante su bande differenti (termico e visibile) e implementerà avanzati algoritmi di AI per rilevare e classificare target all’interno delle immagini acquisite.

Programma di ricerca: Centro di Competenza Start4.0 (CDC-Start4.0)

Durata: 12 mesi (01/06/2020 – 31/05/2021)

NEXTPERCEPTION

L’obiettivo di questo progetto, coordinato da VTT (Finlandia) e NXP (Paesi Bassi / Germania), è sviluppare innovativi sensori intelligenti migliorando il paradigma dell’intelligenza distribuita per costruire soluzioni di monitoraggio versatili, sicure, affidabili e proattive per la salute, il benessere delle persone e adattabili anche al dominio della mobilità e dei trasporti. Aitek lavorerà alla definizione di un innovativo Driver  Monitoring System (DMS) basato sull’elaborazione dei flussi video acquisiti a bordo dei veicoli.

Programma di ricerca: H2020-ECSEL-2019-2-RIA

Durata: 36 mesi (01/05/2020 – 30/04/2023)

Sito web: www.nextperception.eu/

STEP – SmarT Education Platform

Il progetto nasce con l’ambizione di realizzare un sistema innovativo di formazione e training aumentato e virtuale che possa trovare applicazione in ogni contesto professionale. Lo strumento che si vuole sviluppare, infatti, è un sistema multicanale e multipiattaforma fruibile secondo la modalità SaaS – Software as a Service. Aitek si occuperà della componente di AI utilizzata sia nella realizzazione dello scenario simulato sia nella valutazione del discente.

Programma di ricerca: Ministero dello Sviluppo Economico

Durata: 36 mesi (01/01/2020 – 31/12/2022)

TRUSTONOMY (Building Acceptance and Trust in Autonomous Mobility)

Studio e validazione di tecnologie innovative per garantire la sicurezza di veicoli semi-autonomi, massimizzandone la fiducia e l’accettazione degli utenti. In particolare il ruolo di Aitek consiste nello sviluppo di soluzioni di elaborazione dati (in particolare video e audio) basati su approcci di intelligenza artificiale. Tali soluzioni saranno impiegate per monitorare lo stato del guidatore in scenari di guida particolarmente pericolosi, ad esempio durante la transizione tra guida autonoma e manuale.

Programma di ricerca: H2020-MG-2018-TwoStages

Durata: 36 mesi (01/05/2019 – 30/04/2022)

Sito web: h2020-trustonomy.eu/

COMP4DRONES (Framework of Key Enabling Technologies for Safe and Autonomous Drones)

Studio e definizione di tecnologie abilitanti essenziali allo sviluppo di droni. Il framework che si andrà a sviluppare includerà un ecosistema integrante tutte le componenti logiche necessarie, dal livello applicativo fino al singolo componente elettronico. Inoltre sarà basato su un’architettura modulare integrante componenti “multi-vendor”. Aitek svilupperà soluzioni di video processing basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale per il monitoraggio dello stato di salute delle piante, all’interno di un caso d’uso incentrato sulla smart agriculture.

Programma di ricerca: ECSEL-2017-2 – RIA

Durata: 36 mesi (01/10/2019 – 30/09/2022)

Sito web: www.comp4drones.eu/

FITOPTIVIS (From the cloud to the edge – smart IntegraTion and OPtimisation Technologies for highly efficient Image and VIdeo processing Systems)

Definizione di un framework di integrazione di sensori intelligenti e sistemi di video processing basati su Cyber-Physical-System (CPS), caratterizzati da requisiti stringenti in termini di minimizzazione dei consumi energetici e massimizzazione delle prestazioni. Aitek coordina il caso d’uso italiano incentrato sulla protezione di un’infrastruttura critica distribuita prevedendo l’utilizzo anche di un drone. Il contesto applicativo per la dimostrazione della soluzione sviluppata è un acquedotto.

Programma di ricerca: ECSEL-2017-2 – RIA

Durata: 36 mesi (01/06/2018 – 31/05/2021)

Sito web: fitoptivis.eu/

PRYSTINE (Programmable Systems for Intelligence in Automobiles)

Definizione ed implementazione di una piattaforma di data fusion per il monitoraggio e controllo di veicoli semi-autonomi, con particolare riferimento alla sicurezza. In particolare, Aitek partecipa ad un caso d’uso incentrato sul monitoraggio del guidatore, avendo come obiettivo lo sviluppo di algoritmi di analisi video basati su approcci di intelligenza artificiale.

Programma di ricerca: ECSEL-2017-2 – RIA

Durata: 36 mesi (01/05/2018 – 30/04/2021)

Sito web: prystine.eu/

LOGISTICS DATASPACE

Logistics DataSpace prevede la progettazione e sviluppo di sistemi telematici, destinati a comunità logistiche, volti alla creazione di una piattaforma digitale per l’interscambio dati e la fruizione di servizi innovativi come l’identificazione certa degli attori coinvolti nelle procedure di trasporto e il controllo automatizzato degli accessi agli spazi logistici. Oltre al coordinamento del progetto, Aitek studia e progetta un’innovativa soluzione prototipale di varco virtuale e mobile per la gestione ottimizzata dei transiti da e verso terminal portuali.

Programma di ricerca: Regione Liguria – Fondo Europeo di sviluppo regionale 2014-2020

Durata: 27 mesi (08/2018 – 07/2020) 

GO SMART

Obiettivo del progetto è realizzare una piattaforma ICT multi-servizi, cloud-based, modulare e scalabile, finalizzata al governo dei processi e alla sicurezza della mobilità urbana e ad un’efficace gestione dei servizi di mobilità cooperative. In particolare Aitek si occupa della progettazione e realizzazione del data layer, deputato a svolgere le funzioni di acquisizione, integrazione, gestione ed analisi dei dati di mobilità.

Programma di ricerca: Regione Liguria – Fondo Europeo di sviluppo regionale 2014-2020

Durata: 27 mesi (07/2018 – 09/2020) 

Sito web: go-smart.it

Aitek è il partner tecnologico ideale per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo.