La soluzione di video analisi integrabile e personalizzabile per il rilevamento di eventi pericolosi per la sicurezza

Soluzioni di Video Analisi

AiVu-Smart Modules è la soluzione di video analisi sviluppata da Aitek per l’elaborazione delle immagini live e registrate provenienti da telecamere di video sorveglianza.

Che si tratti di infrastrutture di trasporto, centri urbani, punti vendita, siti industriali o altro, i responsabili della sicurezza hanno bisogno di soluzioni sempre più affidabili e in grado di individuare qualsiasi minaccia in tempo reale. Ecco perché la video analisi è diventata uno strumento indispensabile per garantire risposte immediate a eventi che possono rappresentare un potenziale pericolo per persone, beni e infrastrutture.

I moduli software della suite AiVu-Smart Modules  integrano i  sistemi di video sorveglianza utilizzando tecniche di Video Content Analysis per rilevare in tempo reale una vasta gamma di eventi che possono influire sulla sicurezza delle aree controllate relativi a persone, veicoli o oggetti statici, ma anche per effettuare analisi post-evento delle registrazioni e per acquisire informazioni utili per l’elaborazione di statistiche e analisi di business intelligence.

Gli algoritmi di image processing utilizzati generano automaticamente gli allarmi ogni volta che si verificano eventi di interesse configurati in base alle esigenze dei responsabili del sistema di sorveglianza con la massima affidabilità e precisione, eliminando automaticamente gli allarmi non veritieri o ridondanti.

Soluzioni di Video Analisi
Soluzioni di Video Analisi

Caratteristiche

  • Funzioni di video analisi standard componibili
  • Facilmente espandibile con nuove funzionalità
  • Interfaccia di configurazione web based che non richiede conoscenze specifiche o attività complesse per misure e valutazioni
  • In caso di modifiche alla disposizione delle telecamere un semplice riposizionamento dei sensori consente il ripristino della piena funzionalità.
  • Rilevamento in tempo reale delle situazioni di criticità e supporto alle decisioni proattive per azioni preventive
  • Aumento dell’efficienza operativa e riduzione dei tempi di intervento a seguito di emergenze
  • Supporto al personale operativo della centrale di controllo
  • Invio allarmi corredati delle relative sequenze registrate a sistemi di supervisione di terze parti e su dispositivi mobili
  • procedure di configurazione simili per tutte le regole disponibili, consentendo una facile configurazione delle regole da parte di un operatore incaricato, senza che questo sia necessariamente un esperto di analisi video
  • Per ciascun parametro configurabile sono disponibili valori di default e/o intervalli ottimali consigliati

Configurazione della video analisi facile e veloce

Una interfaccia di configurazione web based, accessibile tramite i browser più comuni e quindi facilmente esportabile su workstation con sistemi operativi diversi, permette l’inserimento di sensori virtuali (“regole”) su una inquadratura o su porzioni di essa. La semplicità di gestione permette di modificare agevolmente il numero e la tipologia dei sensori sulle telecamere: è infatti possibile configurare sulla stessa telecamera più allarmi, per rilevare contemporaneamente diverse tipologie di eventi senza influire sull’affidabilità dell’elaborazione.

Inoltre, per ciascun parametro o soglia configurabile sono disponibili valori di default e/o intervalli consigliati, permettendo anche a utenti non esperti di effettuare le operazioni di configurazione senza la necessità di attività complesse per misure e valutazioni. In caso di modifiche delle inquadrature un semplice riposizionamento dei sensori consente il ripristino della piena funzionalità.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

Analisi post-evento delle registrazioni

I moduli software della piattaforma AiVu-Smart Modules possono essere applicati anche alle registrazioni, permettendo di ricostruire eventi di interesse in modo veloce e automatico e senza la necessità di consultare ore di sequenze video. E’ sufficiente inserire i sensori virtuali sulle inquadrature per rilevare gli eventi in breve tempo: la possibilità di effettuare post-analisi alla massima velocità di elaborazione permette di analizzare diverse ore di registrazione in pochi minuti!

Invio allarmi in tempo reale

Tutti gli allarmi generati dai sensori, corredati delle relative immagini, possono essere automaticamente notificati a un centro di controllo dotato del portale di video management AiVu-VMS di Aitek o a sistemi di supervisione di terze parti sia in formato AiVu che in formato Onvif. Il centro di controllo riceve automaticamente gli allarmi dalle telecamere ogni volta che vengono rilevate situazioni inattese, facilitando il compito dello staff della sicurezza che può visualizzare le registrazioni correlate all’evento e avviare le procedure di intervento più appropriate.

Deep Learning: l’evoluzione della video analisi

La video analisi Aitek si evolve con il deep learning, la tecnica di intelligenza artificiale che consiste nella creazione di algoritmi in grado di imparare dall’esperienza e apprendere informazioni direttamente dai dati elaborati dalle immagini, senza essere vincolati da modelli matematici predefiniti. In particolare, il deep learning si basa sull’addestramento di reti neurali molto sofisticate per raggiungere un’altissima affidabilità nell’analisi di immagini e filmati.

I vantaggi offerti dal deep learning sono innumerevoli: l’utilizzo di reti neurali elimina i problemi legati a repentine variazioni della scena inquadrata, causate da cambiamenti delle condizioni meteo, di illuminazione o spostamenti della telecamera. Inoltre, gli algoritmi possono analizzare in tempo reale ogni singola immagine senza utilizzare un modello della scena come riferimento e rilevare con la massima affidabilità anche oggetti parzialmente sovrapposti, occlusi o fermi da lungo tempo.

Per questo, è possibile addestrare una rete neurale per svolgere una grandissima varietà di compiti, tra cui la rilevazione di oggetti in base alla tipologia o alla forma (veicoli, pedoni, animali ma anche oggetti di uso comune come carrelli della spesa, valigie, ecc.), la face detection and recognition, il riconoscimento dello stato di un oggetto (porta aperta/chiusa, sbarra alzata/abbassata, persone in piedi o a terra, ecc.), la rilevazione di fumi e incendi e molto altro.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza
Deep Learning Video Analisi Aitek

I moduli software della suite AiVu-Smart Modules

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Calibration

Classificazione dimensionale degli oggetti

Consente la classificazione degli oggetti presenti all’interno di un’area di elaborazione tramite il calcolo della distorsione prospettica, classificando gli oggetti in base alle loro dimensioni. Ideale per la classificazione dei veicoli leggeri/pesanti in transito.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Count

Conteggio di oggetti

Effettua il conteggio in tempo reale di tutti gli oggetti rilevati all’interno del sensore virtuale posizionato sull’inquadratura. Ideale per il conteggio di veicoli in transito all’interno di una corsia, o di persone/veicoli presso un un varco di accesso pedonale o stradale.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Counterflow

Controflusso di oggetti

Rileva la presenza di oggetti e/o persone che si muovono in direzione opposta rispetto a tutti gli altri oggetti presenti nella scena inquadrata (ad esempio flussi di persone, anche in caso di folla).

AiVu-Smart Modules-Cover

Occlusione telecamere

Rileva eventuali coperture dell’obiettivo della telecamera che rendono impossibile l’analisi video (a causa di vandalismo, scarsa pulizia dell’obiettivo, presenza di oggetti all’interno dell’inquadratura che riducono anche parzialmente la visibilità).

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Crowd

Rilevamento sovraffollamenti

Permette di individuare la presenza di un numero eccessivo di persone all’interno dell’area monitorata. Adatto per il monitoraggio di piazze, luoghi pubblici, banchine e stazioni ferroviarie, varchi di accesso, ecc.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Danger

Rilevamento situazioni di pericolo

Rileva la presenza di persone, veicoli e oggetti all’interno di aree sensibili. Ideale per il monitoraggio di aree operative, depositi e magazzini e il rilevamento di situazioni di potenziale pericolo in ambiente ferroviario come ostacoli sui binari, superamento linea gialla, ecc.

AiVu-Smart Modules-Direction

Rilevamento direzione del movimento

Rileva oggetti in movimento lungo una direzione di riferimento, stabilita in fase di configurazione del sensore. Genera un allarme ogni volta che un oggetto attraversa l’area selezionata muovendosi nella direzione stabilita. Ideale per il rilevamento di veicoli contromano o di movimenti errati di persone in un varco monodirezionale.

AiVu-Smart Modules-Heatmap

Rilevamento aree occupate

Rappresentazione grafica, mediante scala cromatica, delle aree maggiormente occupate da oggetti all’interno della scena. Ideale per analisi di flussi di veicoli lungo un’arteria stradale o per attività di In-store analytics all’interno di punti vendita.

AiVu-Smart Modules-Interdistance

Misurazione dell’interdistanza fra veicoli

Stima automatica e in tempo reale della distanza di sicurezza fra due veicoli (in metri). Permette di acquisire dati relativi alle condizioni del traffico in una infrastruttura stradale (acquisizione dell’interdistanza fra veicoli, stima dei valori massimi e minimi rilevati dal sensore virtuale sull’inquadratura, calcolo del valore medio).

AiVu-Smart Modules-Intrusion

Rilevamento intrusioni

Permette il rilevamento di intrusioni di persone non autorizzate all’interno dell’area monitorata. Ideale per il monitoraggio perimetrale e il rilevamento di scavalcamenti di cancelli e recinzioni all’interno di impianti industriali, terminal portuali, depositi e magazzini, siti militari, ecc.

Soluzioni di Video Analisi, video sorveglianza e sicurezza

AiVu-Smart Modules-Position

Rilevamento oggetti all’interno di aree sensibili

Genera un allarme ogni volta che un oggetto, una persona o un veicolo si trova all’interno di un’area monitorata. Ideale per il controllo di zone a traffico limitato, aree di sosta o di aree interdette al pubblico come cantieri, depositi, aree operative, ecc.

AiVu-Smart Modules-Queue

Rilevamento code di veicoli

Il sistema genera un allarme quando l’area sensibile (corrispondente ad una corsia di marcia) risulta occupata dai veicoli oltre una soglia percentuale prestabilita. Ideale per il monitoraggio del flusso veicolare e il rilevamento di ingorghi e incidenti.

AiVu-Smart Modules-Smoke

Rilevamento fumi

Rileva la presenza di fumo, anche non particolarmente intenso, in aree all’aperto o al coperto (ad esempio all’interno di tunnel o impianti industriali), segnalando in tempo reale la presenza di eventuali principi di incendio.

AiVu-Smart Modules-Speed

Misurazione della velocità dei veicoli

Stima automatica della velocità dei veicoli in transito mediante un sensore virtuale. Permette di acquisire dati sulle condizioni di traffico di una infrastruttura stradale (stima in tempo reale della velocità dei veicoli, rilevamento delle velocità massime e minime, calcolo della velocità media dei veicoli rilevati dal sensore).

AiVu-Smart Modules-Speed Drop

Rilevamento rallentamenti di veicoli

Il sistema genera un allarme quando la velocità media dei veicoli che transitano all’interno dell’area sensibile è inferiore ad un valore medio per un tempo superiore ad una soglia stabilita. Ideale per il monitoraggio del flusso veicolare e il rilevamento di ingorghi e incidenti.

AiVu-Smart Modules-Stop

Rilevamento oggetti/veicoli fermi

Genera un allarme ogni volta che un oggetto staziona all’interno dell’area sensibile per un periodo di tempo superiore ad una soglia temporale minima, stabilita in fase di configurazione dell’area. Ideale per il rilevamento di veicoli fermi  o in sosta vietata, incidenti stradali, carichi perduti, oggetti abbandonati, ecc.

AiVu-Smart Modules-Tamper

Spostamento e manomissione delle telecamere

Rileva eventuali spostamenti delle telecamere che renderebbero impossibile l’analisi video configurata. Ideale per il rilevamento di atti di vandalismo.

Scarica la brochure AiVu-Smart Modules!

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag