La soluzione di video analisi integrabile e personalizzabile per il rilevamento di eventi pericolosi per la sicurezza
AiVu-Smart Modules è la soluzione di video analisi sviluppata da Aitek per l’elaborazione delle immagini live e registrate provenienti da telecamere di video sorveglianza.
Che si tratti di infrastrutture di trasporto, centri urbani, punti vendita, siti industriali o altro, i responsabili della sicurezza hanno bisogno di soluzioni sempre più affidabili e in grado di individuare qualsiasi minaccia in tempo reale. Per questo, la video analisi è diventata uno strumento indispensabile per garantire risposte immediate a situazioni che possono rappresentare un pericolo per persone, beni e infrastrutture.
I moduli software della suite AiVu-Smart Modules integrano i sistemi di video sorveglianza per rilevare in tempo reale una vasta gamma di eventi relativi a persone, veicoli o oggetti, ma anche per effettuare analisi post-evento delle registrazioni e acquisire informazioni utili per l’elaborazione di statistiche e analisi di business intelligence.
Gli algoritmi di image processing utilizzati generano automaticamente gli allarmi ogni volta che si verificano eventi di interesse configurati in base alle esigenze di sicurezza, eliminando automaticamente gli allarmi non veritieri o ridondanti.
Tutte le applicazioni di video analisi AiVu-Smart Modules sono scalabili e adattabili ad eventuali nuove necessità: è possibile aggiungere nuove funzionalità di video analisi semplicemente attivando le relative licenze software.
Caratteristiche
- Piattaforma modulare per soluzioni di video analisi personalizzate
- Facilmente espandibile con nuove funzionalità in base a mutate esigenze di sicurezza
- Interfaccia di configurazione web-based che non richiede conoscenze specifiche di video processing
- Rilevamento in tempo reale delle criticità e supporto alle decisioni proattive per azioni di prevenzione
- Post analisi delle registrazioni per rilevare eventi senza la necessità di consultare ore di filmati
- Invio allarmi corredati delle relative sequenze registrate a sistemi di terze parti e su dispositivi mobili
- Procedure di configurazione facili, per consentire la gestione del sistema anche a utenti non esperti
- Invio allarmi corredati delle relative sequenze registrate a sistemi di supervisione di terze parti e su dispositivi mobili
- Deep learning, data analysis e creazioni di reti neurali per una video analisi ancora più affidabile
- Facile integrazione in sistemi di supervisione di terze parti
Configurazione della video analisi facile e veloce
Il front end applicativo è una interfaccia web based, accessibile tramite i browser più comuni e quindi facilmente esportabile su postazioni operatore con sistemi operativi diversi, tramite la quale è possibile inserire sensori virtuali (“regole”) attivi sull’inqua-dratura o su porzioni di essa.
La semplicità di gestione permette di modificare agevolmente il numero e la tipologia dei sensori sulle telecamere: è infatti possibile configurare sulla stessa telecamera più allarmi, in modo da rilevare contemporaneamente diverse tipologie di eventi, senza influire sull’affidabilità dell’elaborazione.
Configurare la video analisi su una telecamera è facilissimo: basta selezionare la regola corrispondente all’evento che si desidera rilevare e definire la porzione di inquadratura nella quale effettuare la video analisi disegnando i sensori virtuali utilizzando il mouse.
Inoltre, per ciascun parametro o soglia configurabile sono disponibili valori di default e/o intervalli consigliati, permettendo anche a utenti non esperti di di effettuare le operazioni senza la necessità di misure e valutazioni complesse.
In caso di modifiche delle inquadrature un semplice riposizionamento dei sensori consente il ripristino della piena funzionalità.
Analisi post-evento delle registrazioni
I moduli software della piattaforma AiVu-Smart Modules possono essere applicati anche alle registrazioni, permettendo di ricostruire eventi rapidamente e senza la necessità di consultare ore di sequenze video. E’ sufficiente inserire i sensori virtuali sulle inquadrature per rilevare gli eventi in breve tempo: la possibilità di effettuare post-analisi alla massima velocità di elaborazione permette di analizzare diverse ore di registrazione in pochi minuti!
Invio allarmi in tempo reale
Tutti gli allarmi generati dai sensori, corredati delle relative immagini, possono essere automaticamente notificati a un centro di controllo dotato del portale di video management AiVu-VMS di Aitek o a sistemi di supervisione di terze parti sia in formato AiVu che in formato Onvif. Il centro di controllo riceve automaticamente gli allarmi dalle telecamere ogni volta che vengono rilevate situazioni inattese, facilitando il compito dello staff della sicurezza che può visualizzare le registrazioni correlate all’evento e avviare le procedure di intervento più appropriate.
Deep Learning: l’evoluzione della video analisi
Per sfruttare al meglio i dati contenuti nelle immagini ed elaborarli per ottenere informazioni utili, la nuova generazione della video analisi sfrutta le potenzialità offerte dal deep learning, la tecnica di intelligenza artificiale che consente di realizzare algoritmi che imparano direttamente dall’esperienza acquisita, senza essere vincolati da modelli matematici predefiniti. In particolare, il deep learning si basa sull’addestramento di reti neurali sofisticate per raggiungere un’altissima affidabilità nell’analisi di immagini e filmati.
La rete neurale migliora le proprie prestazioni man mano che gli eventi aumentano nel tempo, permettendo all’algoritmo di adattarsi dinamicamente a situazioni nuove. Inoltre, in caso di modifiche al contesto o rilevamenti non corretti, la rete può essere riaddestrata in modo da correggere qualsiasi errore.
Vantaggi
- Grande expertise acquisita da Aitek nelle attività di data analysis per la creazione di reti neurali
- Sviluppo di soluzioni di videoanalisi sofisticate senza la necessità di sviluppare algoritmi complessi
- Nessun problema nel rilevamento di oggetti singoli sovrapposti o parzialmente coperti nell’inquadratura
- Nessun problema nella classificazione di oggetti simili per forma e dimensione (ad esempio bici / moto)
- Rilevamento di oggetti fermi all’interno della scena (long-term tracking)