La soluzione di video analisi integrabile e personalizzabile per la sicurezza di ferrovie e metropolitane

AiVu-Smart Rail è la soluzione di video analisi specifica per l’ambiente ferroviario che consente il rilevamento in tempo reale di eventi potenzialmente pericolosi per la sicurezza della circolazione dei treni, delle infrastrutture e dei passeggeri.
I moduli software effettuano analisi di motion detection e object tracking sulle immagini provenienti da qualsiasi tipologia di telecamera (Megapixel, fisse, brandeggiabili, termiche) per rilevare gli eventi attraverso l’analisi statistica delle variazioni nella scena inquadrata sia in ambienti indoor che outdoor, di notte o in galleria, e gestire con la massima affidabilità sistemi di monitoraggio molto estesi, che coprono ad esempio una intera rete ferroviaria regionale o diverse linee metropolitane.
L’ampia gamma di moduli software offerta permette di realizzare soluzioni di video analisi componibili altamente personalizzate, per il rilevamento in tempo reale di situazioni e comportamenti relativi a persone, veicoli o oggetti statici che si verificano sui binari, in banchina, in galleria o all’interno delle stazioni.
Gli allarmi possono essere automaticamente segnalati agli operatori direttamente sull’interfaccia della piattaforma di videosorveglianza o sul sinottico del sistema di supervisione della circolazione ferroviaria.
Importanti gestori di reti ferroviarie e metropolitane hanno scelto le funzionalità di AiVu-Smart Rail per migliorare la sicurezza e integrare i propri sistemi di comando e controllo del traffico ferroviario con funzionalità evolute.

Vantaggi di AiVu-Smart Rail
- Funzioni di videoanalisi standard componibili
- Facilmente espandibile con nuove funzionalità
- Interfaccia di configurazione web based che non richiede o attività complesse per misure e valutazioni
- In caso di modifiche alla disposizione delle telecamere un semplice riposizionamento dei sensori consente il ripristino della piena funzionalità.
- Monitoraggio 24 ore su 24 di reti ferroviarie estese
- Rilevamento in tempo reale delle criticità (presenza ostacoli, attraversamento binari, affollamenti, ecc) e supporto alle decisioni proattive per azioni preventive
- Aumento dell’efficienza operativa, riducendo al minimo interruzioni di attività
- Riduzione dei tempi di intervento a seguito di emergenze
- Supporto al personale operativo della centrale di controllo e di pronto intervento
- Integrazione con sistemi di supervisione della circolazione ferroviaria
- Prevenzione di furti e atti vandalici in stazione e nei depositi
Interfaccia utente
Il front end applicativo è una interfaccia web based, consultabile tramite i browser più comuni e quindi facilmente esportabile su postazioni operatore con sistemi operativi diversi (Windows, Linux), che permette l’inserimento di sensori virtuali (“regole”) attivi sull’inquadratura o su porzioni di essa. La semplicità di gestione permette di modificare agevolmente il numero e la tipologia dei sensori sulle telecamere: è infatti possibile configurare sulla stessa telecamera più allarmi, in modo da rilevare contemporaneamente diverse tipologie di eventi, senza influire sull’affidabilità dell’elaborazione.


Video analisi per ferrovie e metropolitane

AiVu-SmartRail-Count
Conteggio persone
Effettua il conteggio delle persone che attraversano un’area (ad esempio i tornelli di una metropolitana o un gate di accesso).

AiVu-SmartRail-Crowd
Rilevamento sovraffollamenti
Rileva la presenza di sovraffollamenti all’interno dell’area monitorata attraverso l’impostazione della minima percentuale di occupazione dell’area e del tempo massimo di permanenza al suo interno oltre i quali viene generato un allarme. Adatto per il monitoraggio di banchine, varchi di accesso, sale di attesa, biglietterie, ecc.

AiVu-SmartRail-Danger
Rilevamento attraversamento linea gialla in banchina
Genera un allarme ogni volta che una persona staziona oltre la linea gialla di una banchina per un periodo di tempo superiore ad una soglia temporale minima.

AiVu-SmartRail-Intrusion
Rilevamento attraversamento binari
Genera un allarme quando viene rilevata la presenza di persone che attraversano i binari o camminano lungo di essi.

AiVu-Smart Rail-Fire&Smoke
Rilevamento fumi
Rileva la presenza di fuoco e fumi in aree inquadrate all’aperto o al coperto segnalando eventuali principi di incendio.

AiVu-SmartRail-Stop
Rilevamento della presenza di oggetti abbandonati sui binari o in banchina
Genera un allarme ogni volta che un oggetto staziona all’interno dell’area sensibile per un periodo di tempo superiore ad una soglia temporale minima, stabilita in fase di configurazione dell’area. Ideale per il rilevamento di ostacoli sui binari e oggetti abbandonati in banchina o all’interno della stazione.

AiVu-SmartRail-Position
Rilevamento intrusioni in aree vietate
Genera un allarme ogni volta che una persona si trova all’interno di aree interdette al pubblico, cantieri, depositi, aree operative o in galleria.

AiVu-SmartRail-ChangeDetection
Rilevamento vagone vuoto
Modulo unico nel suo genere, ideale per sistemi driverless, per rilevare automaticamente la presenza di persone e oggetti all’interno di un vagone e verificare che il convoglio sia vuoto prima del rientro in deposito.