In una grande città, promuovere una mobilità sostenibile significa anche migliorare la fruibilità del servizio di trasporto pubblico. L’utilizzo delle nuove tecnologie permette non solo di realizzare infrastrutture moderne, efficienti e sicure, ma anche di offrire servizi smart in linea con le nuove abitudini e le aspettative dell’utenza. Fra questi servizi, un ruolo di primaria importanza rivestono i sistemi di e-ticketing, cioè in grado di consentire pagamenti digitali, la dematerializzazione dei titoli di viaggio e la conseguente riduzione dell’utilizzo di biglietti cartacei.

Una vera e propria “rivoluzione” che sta trasformando le modalità di acquisto e utilizzo di ticket e abbonamenti in diverse metropoli nel mondo. In Italia il gruppo Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area urbana e interurbana di Milano, è da anni all’avanguardia nel processo di evoluzione digitale dei servizi di bigliettazione elettronica: un risultato possibile anche grazie all’utilizzo di soluzioni basate anche su know-how e tecnologie “made in Genova”.

Aitek è infatti technical supporter di Atm nelle attività di sviluppo software per i progetti di dematerializzazione dei titoli di viaggio: una collaborazione iniziata nel 2015, quando Atm ha sviluppato con Aitek il sistema per la convalida di titoli di viaggio sotto forma di QR code, che permette agli utenti di accedere al metrò semplicemente accostando il display del proprio smartphone sull’apposito lettore. Un primo passo verso la bigliettazione paperless che gli utenti hanno da subito apprezzato, come dimostrano gli oltre 8 milioni di titoli di viaggio acquistati con questo sistema.

Oggi, il processo di innovazione continua, con l’entrata in funzione del nuovo sistema di pagamento tramite carte bancarie contactless che utilizzano lo standard EMV (acronimo di Europay, Mastercard e Visa), inaugurato lo scorso giugno nelle 4 linee della metropolitana di Milano. Un sistema di digital payment unico nel panorama delle aziende di trasporto pubblico italiano e con pochi eguali al mondo: ad oggi strumenti analoghi sono attivi a Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver.

Presso le 113 stazioni del metrò, Atm ha già installato 250 tornelli dotati di lettore POS (Point Of Sale) che consentono agli utenti di effettuare il pagamento del biglietto semplicemente avvicinando la carta al lettore (o utilizzando smartphone e smartwatch sui quali è stata digitalizzata la carta di pagamento). All’interno del progetto, Aitek ha adeguato il sistema di convalida per la gestione dei POS ai tornelli, inserendo funzionalità specifiche per i processi di bigliettazione Atm.

Il nuovo sistema di pagamento contactless in funzione sulla metropolitana milanese segna l’inizio di una nuova esperienza di viaggio sui mezzi pubblici per le persone che vivono e lavorano a Milano. Niente più code l’acquisto dei biglietti cartacei, né lungaggini per capire quale tariffa è la più indicata, ma non solo: tutti i dati acquisiti dall’applicazione sono inviati in tempo reale al sistema di bigliettazione di Atm, il quale addebita al passeggero la tariffa più vantaggiosa in relazione ai “tap” effettuati nell’arco delle 24 ore dal primo accesso in metrò.

Uno strumento veloce, sicuro e conveniente, che consente ai cittadini di utilizzare con semplicità il trasporto pubblico e contribuisce al miglioramento della vivibilità dell’ambiente urbano. E la risposta degli utenti è stata immediatamente positiva. Un esempio? Da un’analisi dei commenti sui social è stato subito evidente come, fin dai primi giorni di operatività, la semplicità di utilizzo del sistema ha rappresentato una delle chiavi del suo successo, come descritto in uno dei tanti post…

<<…l’ho sperimentato ieri mattina, arrivato a Famagosta dovevo comprare il biglietto, coda all’edicola, coda alle macchinette, allora mi sono ricordato di questa opportunità e ho deciso di fare il test: dritto e veloce oltre il tornello, e stamattina ho fatto il bis… una di quelle innovazioni che cambiano la vita, in meglio!>>. (commento da LinkedIn).

I dati forniti da Atm sono una ulteriore conferma: nei primi 3 mesi di attivazione del servizio, sono stati registrati circa 1,5 milioni di tap e una tendenza in continua crescita, tanto che nel mese di settembre sono state toccate punte di oltre 32 mila tap giornalieri. Per questo Atm sta aumentando il numero di tornelli abilitati, che presto arriveranno a quota 500.

Un successo reso possibile anche grazie all’esperienza Aitek nello sviluppo del software per la gestione dell’intero processo di controllo accessi, dall’integrazione con sistemi di bigliettazione elettronica e mobile ticketing, alla gestione dei tornelli.