Il software di Video Management potente, professionale e facile da usare

AiVu-VMS è l’applicazione di centro per la gestione, la visualizzazione e la trasmissione dei flussi video provenienti dalle telecamere e dagli apparati che compongono un sistema di videosorveglianza. E’ una soluzione di video management affidabile e ad elevate prestazioni che comprende tutte le funzionalità per la configurazione di tutti i dispositivi, la gestione degli utenti, la distribuzione dei video e lo storage delle registrazioni.

AiVu-VMS è disponibile su piattaforma virtuale o su server standard e grazie a una architettura server altamente scalabile permette di realizzare soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza.

Il frontend genera pagine HTML 5 per consentire a client PC e mobile l’accesso remoto all’interfaccia. Inoltre gestisce l’accesso alle risorse da reti esterne attraverso un modulo proxy che consente l’accesso ai flussi video da internet senza accesso diretto alle telecamere e ai dispositivi videoregistratori AiVu-NVR collegati al sistema.

AiVu-VMS è una piattaforma aperta che garantisce una completa integrazione con sistemi di terze parti (sistemi di supervisione, controllo accessi, monitoraggio impianti, centraline allarmi, ecc).

Caratteristiche

  • Disponibile su piattaforma standard o installabile su piattaforma virtuale
  • Controllo centralizzato degli accessi alle immagini live, alle registrazioni e agli allarmi
  • Ridondanza dei server per eliminare problemi causati da guasti, assenza di connessione, blackout, ecc
  • Conforme alle disposizioni sulla privacy e trattamento dei dati
  • Gestione di decoder remoti per la visualizzazione su monitor o videowall
  • PC Client, Web Client e Client per accesso da dispositivi mobili (iOS e Android)
  • Qualità video e utilizzo banda rete controllabile e autobilanciata
  • Streaming H264/WebM integrato all’interno del browser senza l’utilizzo di plugin
  • Connessione con dispositivi AiVu-NVR tramite protocolli sicuri
  • Integrazione con sistemi di terze parti (sistemi di supervisione, controllo accessi, centraline allarmi, ecc)

Ideale per applicazioni distribuite e su vasta scala

AiVu-VMS è basato su una architettura client-server per offrire la massima flessibilità, personalizzazione e integrazione. Un singolo server AiVu-VMS può gestire numerosi dispositivi di registrazione AiVu-NVR distribuiti e telecamere a standard Onvif, garantendo una gestione efficiente di tutti i dispositivi collegati, indipendentemente dalle dimensioni e dalla distribuzione geografica del sistema.

Le grandi prestazioni di AiVu-VMS  garantiscono l’invio dei flussi video a decoder per la visualizzazione su monitor e l’accesso alle immagini live e alle registrazioni sia da workstation fisse sia dai dispositivi mobili degli addetti alla security, consentendo di risparmiare tempo nelle operazioni di pronto intervento.

Inoltre, AiVu-VMS gestisce l’applicativo AiVu-ClientD per l’allestimento di sale controllo, grazie al quale gli operatori di mantenere costantemente sotto controllo le aree monitorate e condividere in tempo reale informazioni, video live e registrati, immagini e allarmi, in modo da coordinare al meglio le attività di risposta a qualsiasi evento.

In opzione, è possibile configurare algoritmi di video analisi per il rilevamento in tempo reale di una vasta gamma di eventi che possono influire sulla sicurezza delle aree controllate e relativi a persone, oggetti o veicoli.

Architettura di AiVu-VMS

Interfaccia user-friendly

Una interfaccia di frontend, accessibile da qualsiasi browser, permette l’accesso ai flussi live, alle registrazioni, agli allarmi e comprende un ampio set di strumenti che lo rendono ideale per soluzioni di videosorveglianza distribuiti e su vasta scala. Una singola interfaccia di centro garantisce la completa gestione di tutti gli apparati collegati, delle anagrafiche utenti e delle funzionalità disponibili, indipendentemente dalle dimensioni del sistema.

Visualizzazione simultanea di più telecamere

La modalità display multi-schermo permette agli operatori della sicurezza di visualizzare simultaneamente fino a 16 flussi live o registrati. L’utilizzo di timeline e filtri di selezione su base temporale o per tipologia di eventi permette di selezionare le sequenze video di interesse con la massima semplicità.

Mappe interattive

Per rendere ancora più facile la user experience, AiVu-VMS supporta planimetrie statiche e servizi di cartografia grazie ad un map server interno, per offrire un quadro di insieme dei siti video sorvegliati. E’ sufficiente effettuare l’upload delle mappe di interesse (edifici, magazzini, piazzali, ecc), dopodiché con semplici operazioni di drag&drop è possibile posizionare al loro interno le icone corrispondenti alle telecamere e ai dispositivi AiVu-NVR. La mappa dei siti sorvegliati può essere visualizzata direttamente sulla Home Page dell’interfaccia di AiVu-VMS: con pochi click è possibile accedere alle immagini e rispondere rapidamente a qualsiasi evento.

Facile accesso alle registrazioni

L’archivio delle registrazioni è suddiviso in sequenze temporali per facilitare la consultazione senza la necessità di rivedere grandi quantità di  registrazioni. Gli strumenti di ricerca avanzati consentono di individuare con la massima facilità eventi rilevanti, selezionando le registrazioni in base alla data/ora o alla telecamera di interesse. Un’apposita form di selezione consente il download delle sequenze di interesse in modo semplice e veloce.

Alarm manager

AiVu-VMS gestisce in tempo reale le segnalazioni di allarme causate da perdita di segnale video, di connessione di rete o da cambiamento di stato di un input digitale. È disponibile in opzione l’integrazione con moduli software di videoanalisi. Tutti gli allarmi sono automaticamente corredati dalla sequenza video registrata dell’evento verificatosi. AiVu-VMS permette la creazione e la gestione di liste di notifica allarmi agli operatori della sicurezza, consentendo una verifica immediata della situazione anche senza l’utilizzo di postazioni fisse.

Profilazione utenti avanzata

Con AiVu-VMS gli amministratori del sistema possono definire differenti livelli di accesso alle funzionalità di AiVu-VMS, in base alle mansioni degli utenti o secondo una struttura gerarchica. L’accesso alle telecamere, alle registrazioni, agli allarmi e all’interfaccia di configurazione del sistema può essere regolato in base alle esigenze aziendali e/o operative.

Gestione decoder

Uno specifico strumento permette l’invio di flussi live e/o registrati ai decoder collegati per la visualizzazione delle immagini su monitor. E’ sufficiente selezionare le telecamere di interesse (e selezionare la sequenza temporale in caso di registrazioni), ed effettuare il drag&drop all’interno del layout del decoder per visualizzare automaticamente il flusso video su monitor.

AiVu-VMS: opzioni

AiVu-Norm

Il modulo Normalizzatore ha la funzione di proxy per la gestione degli accessi ai flussi video provenienti da telecamere IP o video server compatibili con il sistema AiVu (o laddove non sono presenti apparati AiVu-NVR): quando due o più client intendono visualizzare contemporaneamente uno stesso flusso video, AiVu-Norm si collega all’apparato inoltrando una singola richiesta.

AiVu-Demux

Il modulo Demultiplexer gestisce gli accessi ai flussi video provenienti da telecamere collegate a un apparato AiVu-NVR, senza ricomprimere le immagini: quando due o più client intendono visualizzare contemporaneamente uno stesso flusso video, AiVu-Demux si collega all’apparato inoltrando una singola richiesta, ritrasmettendo il flusso video con i parametri impostati sulla telecamera.

Riconoscimento targhe dei veicoli

AiVu-VMS integra telecamere per la lettura targhe associando alle informazioni acquisite (targa, data/ora, ecc.) le sequenze registrate relative a ciascun veicolo.  La gestione del riconoscimento targhe può essere utilizzata per la gestione di parcheggi (rilevamento presenze e analisi dell’occupazione delle aree parcheggio nel tempo).

tracking2

Tracking

AiVu-VMS può gestire sistemi mobili di videosorveglianza, ad esempio a bordo di mezzi di trasporto pubblico, flotte di veicoli aziendali, ecc. Una apposita sezione dell’interfaccia di AiVu-VMS permette di monitorare, mediante l’utilizzo di mappe dinamiche, il percorso effettuato dai dispositivi NVR installati a bordo e di consultare le immagini provenienti dalle telecamere collegate ad essi.

wall

Gestione videowall

AiVu-VMS può gestire un controller appositamente progettato da Aitek per le sale di controllo, dove un grande numero di flussi video provenienti da telecamere devono essere visualizzati sui monitor che compongono un videowall. Con AiVu-VMS gli operatori della control room possono accedere in tempo reale a tutte le informazioni disponibili: flussi live, registrazioni, allarmi, mappe e tutti gli strumenti che consentono di avere costantemente il controllo delle aree monitorate.

IO

Gestione I/O digitali

AiVu-VMS permette di associare a una telecamera un segnale di input/output, ossia di inviare un comando a un dispositivo remoto attraverso la pressione di un apposito tasto. Per esempio, è possibile inviare un comando di apertura di un cancello o di una sbarra inquadrata da una telecamera semplicemente cliccando un tasto posizionato all’interno del viewer dell’interfaccia di video management.

Scarica la brochure!

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag