Il software di Video Management potente, professionale e facile da usare

AiVu-VMS è l’applicazione di centro per la gestione, la visualizzazione e la trasmissione dei flussi video provenienti dalle telecamere e dagli apparati che compongono un sistema di videosorveglianza. E’ una soluzione di video management affidabile e ad elevate prestazioni che comprende tutte le funzionalità per la configurazione di tutti i dispositivi, la gestione degli utenti, la distribuzione dei video e lo storage delle registrazioni.

AiVu-VMS è disponibile su piattaforma virtuale o su server standard e grazie a una architettura server altamente scalabile può supportare un numero illimitato di telecamere e apparati, permettendo la realizzazione di soluzioni multi-sito e/o multi-server in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza.

Il frontend genera pagine HTML 5 per consentire a client PC e mobile l’accesso remoto all’interfaccia. Inoltre gestisce l’accesso alle risorse da reti esterne attraverso un modulo proxy che consente l’accesso ai flussi video da internet senza accesso diretto alle telecamere e ai dispositivi videoregistratori NVR collegati al sistema.

AiVu-VMS è una piattaforma aperta che garantisce una completa integrazione con sistemi di terze parti (sistemi di supervisione, controllo accessi, monitoraggio impianti, centraline allarmi, ecc).

Caratteristiche

  • Gestione di telecamere IP Megapixel, analogiche PAL/NTSC e dispositivi NVR
  • Disponibile su piattaforma standard o installabile su piattaforma virtuale
  • Controllo centralizzato degli accessi alle immagini live, alle registrazioni e agli allarmi
  • Ridondanza dei server per eliminare problemi causati da guasti, assenza di connessione, blackout, ecc
  • Conforme alle disposizioni sulla privacy con cancellazione programmata delle registrazioni
  • Client per gestione decoder remoti e visualizzazione su monitor o videowall
  • PC Client, Web Client e Client per accesso da dispositivi mobili (iOS e Android)
  • Qualità video e utilizzo banda rete controllabile e autobilanciata
  • Streaming H264/WebM integrato all’interno del browser senza l’utilizzo di plugin
  • Gestione delle connessioni con i videoregistratori AiVu-NVR in modalità unicast, multicast o broadcast
  • Integrazione con sistemi di terze parti (sistemi di supervisione, controllo accessi, centraline allarmi, ecc)

Ideale per applicazioni distribuite e su vasta scala

AiVu-VMS è basato su una architettura client-server per offrire la massima flessibilità, personalizzazione e integrazione. Un singolo server AiVu-VMS può gestire numerosi dispositivi di registrazione NVR distribuiti e telecamere ONVIF-compliant, garantendo una gestione efficiente di tutti i dispositivi collegati, indipendentemente dalle dimensioni e dalla distribuzione geografica del sistema.

La possibilità di realizzare soluzioni distribuite che utilizzano più server AiVu-VMS organizzati secondo una struttura gerarchica parent-child permette realizzazione di soluzioni enterprise cost-effective: tutte le funzionalità dei sottosistemi possono essere gestiti in maniera centralizzata da un unico portale VMS, senza la necessità di server aggiuntivi o specifici dispositivi di rete.

Le grandi prestazioni di AiVu-VMS e l’ampia gamma di funzionalità garantiscono l’invio dei flussi video a decoder per la visualizzazione su monitor e l’accesso alle immagini live e alle registrazioni sia da workstation fisse sia dai dispositivi mobili degli addetti alla security, consentendo di risparmiare tempo nelle operazioni di pronto intervento.

Inoltre, AiVu-VMS integra funzionalità di videowall controller specifiche per l’allestimento di sale controllo, che consente agli operatori di mantenere costantemente sotto controllo le aree monitorate e condividere in tempo reale informazioni, video live e registrati, immagini e allarmi, in modo da coordinare al meglio le attività di risposta a qualsiasi evento.

Architettura di AiVu-VMS

Interfaccia user-friendly

Una interfaccia di frontend, accessibile da qualsiasi browser, permette l’accesso ai flussi live, alle registrazioni, agli allarmi e comprende un ampio set di strumenti che lo rendono ideale per soluzioni di videosorveglianza distribuiti e su vasta scala. Una singola interfaccia di centro garantisce la completa gestione di tutti gli apparati collegati, delle anagrafiche utenti e delle funzionalità disponibili, indipendentemente dalle dimensioni del sistema.

Mappe interattive

Per rendere ancora più facile la user experience, AiVu-VMS supporta planimetrie statiche e servizi di cartografia on line per offrire un quadro di insieme dei siti video sorvegliati. E’ sufficiente effettuare l’upload delle mappe di interesse (ad esempio edifici, magazzini, piazzali, ecc), dopodiché con semplici operazioni di drag&drop è possibile posizionare al loro interno le icone corrispondenti alle telecamere e ai dispositivi NVR. La mappa dei siti sorvegliati può essere visualizzata direttamente sulla Home Page dell’interfaccia di AiVu-VMS: con pochi click è possibile accedere alle immagini e rispondere rapidamente a qualsiasi evento.

Facile accesso alle registrazioni

L’archivio delle registrazioni è suddiviso in sequenze temporali per facilitare la consultazione senza la necessità di rivedere grandi quantità di  registrazioni. Gli strumenti di ricerca avanzati consentono di individuare con la massima facilità eventi rilevanti, selezionando le registrazioni in base alla data/ora o alla telecamera di interesse. Un’apposita form di selezione consente il download delle sequenze di interesse in modo semplice e veloce.

Alarm manager

AiVu-VMS gestisce in tempo reale le notifiche di allarme causate da perdita di segnale video, di connessione di rete, o da cambiamenti di stato di un input digitale (ad esempio apertura o chiusura di porte, attivazione di segnalazioni sonore o luminose, ecc). È disponibile in opzione l’integrazione con moduli software di videoanalisi. Tutti gli allarmi, ad eccezione di quelli dovuti da problemi video o di rete, sono automaticamente corredati dalla sequenza video registrata dell’evento verificatosi. AiVu-VMS permette la creazione e la gestione di liste di notifica allarmi per l’invio automatico di e-mail agli operatori della sicurezza, consentendo una verifica immediata della situazione anche senza l’utilizzo di postazioni fisse.

Profilazione utenti avanzata

Con AiVu-VMS gli amministratori del sistema possono definire differenti livelli di accesso alle funzionalità di AiVu-VMS, in base alle mansioni degli utenti o secondo una struttura gerarchica. L’accesso alle telecamere, alle registrazioni, agli allarmi e all’interfaccia di configurazione del sistema può essere regolato in base alle esigenze aziendali e/o operative.

Gestione decoder

Uno specifico strumento permette l’invio di flussi live e/o registrati ai decoder collegati per la visualizzazione delle immagini su monitor. E’ sufficiente selezionare le telecamere di interesse (e selezionare la sequenza temporale in caso di registrazioni), ed effettuare il drag&drop all’interno del layout del decoder per visualizzare automaticamente il flusso video su monitor.

AiVu-VMS: opzioni

AiVu-Norm

Il modulo Normalizzatore ha la funzione di proxy per la gestione degli accessi ai flussi video provenienti da telecamere IP o video server compatibili con il sistema AiVu (o laddove non sono presenti apparati AiVu-NVR): quando due o più client intendono visualizzare contemporaneamente uno stesso flusso video, AiVu-Norm si collega all’apparato inoltrando una singola richiesta.

AiVu-Demux

Il modulo Demultiplexer gestisce gli accessi ai flussi video provenienti da telecamere collegate a un apparato AiVu-NVR, senza ricomprimere le immagini: quando due o più client intendono visualizzare contemporaneamente uno stesso flusso video, AiVu-Demux si collega all’apparato inoltrando una singola richiesta, ritrasmettendo il flusso video con i parametri impostati sulla telecamera.

Riconoscimento targhe dei veicoli

AiVu-VMS integra telecamere per la lettura targhe associando alle informazioni acquisite (targa, data/ora, ecc.) le sequenze registrate relative a ciascun veicolo. AiVu-VMS è predisposto per il collegamento con i database ministeriali (Italia) per la verifica in tempo reale di informazioni associate alla targa rilevata (validità dell’assicurazione, revisione, ecc).

tracking2

Tracking

AiVu-VMS può gestire sistemi mobili di videosorveglianza, ad esempio a bordo di mezzi di trasporto pubblico, flotte di veicoli aziendali, ecc. Una apposita sezione dell’interfaccia di AiVu-VMS permette di monitorare, mediante l’utilizzo di mappe dinamiche, il percorso effettuato dai dispositivi NVR installati a bordo e di consultare le immagini provenienti dalle telecamere collegate ad essi.

IO

Gestione videowall

AiVu-VMS integra un controller appositamente progettato da Aitek per le sale di controllo, dove un grande numero di flussi video devono essere visualizzati sui monitor che compongono un videowall. Con AiVu-VMS gli operatori della control room possono accedere in tempo reale a flussi live, registrazioni, allarmi, mappe e a tutti gli strumenti che consentono di avere il controllo delle aree monitorate.

wall

Gestione I/O digitali

AiVu-VMS permette di associare a una telecamera un segnale di input/output, ossia di inviare un comando a un dispositivo remoto attraverso la pressione di un apposito tasto. Per esempio, è possibile inviare un comando di apertura di un cancello o di una sbarra inquadrata da una telecamera semplicemente cliccando un tasto posizionato all’interno del viewer dell’interfaccia di video management.

Scarica la brochure!

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag