Soluzioni embedded per la videosorveglianza e la comunicazione digitale a bordo di veicoli

AiVu-Mobile è l’innovativa soluzione per la sicurezza a bordo autobus dotata di tutte le funzionalità di video security, il digital signage e la connettività WiFi a bordo.
Un singolo dispositivo di bordo integra un video-registratore digitale, un router per la connessione di rete e un ricevitore GPS, garantendo l’acquisizione, la registrazione e la trasmissione di flussi video verso un centro di controllo remoto.
Oltre alle immagini AiVu Mobile è in grado di gestire anche segnalazioni di allarme generate manualmente o automaticamente, ad esempio relative a situazioni di pericolo per la sicurezza (allarmi generati dalla pressione dell’apposito pulsante di panico presente nella cabina di guida o a seguito di aperture inaspettate delle porte), ma anche riguardanti malfunzionamenti delle telecamere e dei dispositivi di registrazione, assenza di rete o del segnale GPS.
Una interfaccia web user friendly consente agli operatori del centro di controllo di visualizzare in tempo reale le immagini provenienti dalle telecamere di bordo, di consultare l’archivio delle registrazioni, di controllare la posizione di ogni veicolo e di ricevere tutti gli allarmi.

Caratteristiche
- Acquisizione simultanea dei segnali e archiviazione dei dati provenienti da più telecamere e sensori
- Gestione di flussi video provenienti da telecamere IP ONVIF-compliant
- Configurazione, gestione e manutenzione da remoto
- Gestione standard di codifica multipli (MPEG-4, H.263, H.264, MJPEG, MPEG2, WebM)
- Flussi live/registrati criptati per garantire sicurezza e privacy
- Interfaccia HTML5 per mobile workstation
- GPS per tracking dei veicoli e georeferenziazione delle immagini
- Gestione accelerometri per crash detection e rilevamento comportamen
- Gestione pulsante di panico
- Integrazione con applicazione di Digital Signage per info e comunicazione al pubblico (opzionale)
- Hot Spot WiFi per connessione e servizi WiFi
- Integrabilità con sistemi di supervisione di terze parti
Facile da usare
Il sistema è facile da configurare, occorre solamente collegare il dispositivo all’alimentazione e seguire una semplice procedura di configurazione. Non è necessario l’utilizzo di dispositivi esterni per il collegamento con le telecamere e la connessione di rete (modem integrato). E’ possibile utilizzare l’interfaccia del dispositivo per eseguire la configurazione delle telecamere, senza alcun intervento diretto su di esse.
Visualizzazione delle immagini da centro di controllo
Una interfaccia web permette la gestione da remoto di tutti i veicoli che compongono una flotta aziendale. Per ciascuno di essi l’utente può consultare i flussi live e inviare comandi alle telecamere (zoom su dettagli, brandeggio). Un’apposita applicazione comprende tutte funzionalità tipiche di un player/videoregistratore (play, stop, ffw, rewind, ecc), consentendo una facile consultazione delle registrazioni. L’interfaccia consente agli operatori di visualizzare contemporaneamente flussi video provenienti da diverse telecamere in modalità multi-tail, o di visualizzare un singolo flusso video in formato full screen.

Gestione allarmi
Tutti gli allarmi configurati vengono immediatamente inviati al centro di controllo per essere presi in carico dagli operatori. Gli allarmi vengono trasmessi corredati dalle relative sequenze video. Il sistema consente agli operatori di configurare liste di utenti per l’invio automatico di notifiche degli allarmi via e-mail e/o SMS.
Visualizzazione delle immagini su dispositivi mobile
AiVu Mobile è in grado di ridistribuire tutti i flussi video ai dispositivi mobile del personale. Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie HTML5 il sistema supporta tutti i più comuni sistemi operativi di ultima generazione.

Input/Output digitali
AiVu-Mobile supporta I/O digitali per rilevare eventi come gli allarmi generati dalla pressione del “panic button” posizionato nella cabina di guida, a seguito di aperture imprevista delle porte, o se il veicolo è fermo in una zona non prevista. AiVu-Mobile risponde automaticamente attivando i corrispondenti eventi di output, come la videoregistrazione dell’evento e la trasmissione dei flussi video live al centro di controllo.
Georeferenzazione dei flussi video
Il sistema GPS di bordo permette di georeferenziare i flussi live/registrati: ciascuna sequenza viene contraddistinta dal timestamp, dall’identificativo del veicolo e dalle coordinate geografiche. L’interfaccia web utilizza servizi di cartografia online per localizzare rapidamente tutti i veicoli e tracciare il loro percorso sulla mappa.

Monitor di bordo (opzione)
Un monitor posizionato all’interno della cabina di guida permette di visualizzare le immagini live provenienti dalle telecamere a bordo del veicolo e di consultare l’elenco degli allarmi, ma anche di ricevere dal centro di controllo flussi video provenienti da altri veicoli o da telecamere distribuite.

Digital Signage (opzione)
AiVu-Mobile integra un’applicazione di Digital Signage per fornire ai passeggeri informazioni, intrattenimento e pubblicità. Un content manager sviluppato da Aitek consente la creazione di palinsesti composti da contenuti multimediali e trasmessi sui monitor di bordo.
La soluzione è progettata per gestire reti di player remoti, i quali possono essere suddivisi in gruppi per organizzare la distribuzione dei contenuti su base logica e/o geografica: un potente media player integrato nel dispositivo di bordo è programmabile direttamente dal centro di controllo.
L’integrazione con il Digital Signage crea nuovi modelli di business in grado di produrre ricavi dalla vendita di spazi pubblicitari e ridurre gli investimenti effettuati nelle infrastrutture.
