Soluzioni embedded per la videosorveglianza e la comunicazione digitale a bordo di veicoli

AiVu Mobile è l’innovativa soluzione dotata di tutte le funzionalità per il monitoraggio remoto e in tempo reale (videosorveglianza, tracking, gestione allarmi), la comunicazione digitale e la connettività WiFi a bordo autobus.

Oltre alle immagini AiVu Mobile è in grado di gestire anche segnalazioni di allarme generate manualmente o automaticamente relative a situazioni di pericolo per la sicurezza (ad esempio allarmi generati dalla pressione dell’apposito pulsante di panico presente nella cabina di guida o a seguito di aperture inaspettate delle porte), ma anche riguardanti malfunzionamenti delle telecamere e del videoregistratore, assenza di rete o del segnale GPS.

Una interfaccia web user friendly consente agli operatori del centro di controllo di visualizzare in tempo reale le immagini provenienti dalle telecamere di bordo, di consultare l’archivio delle registrazioni, di controllare la posizione di ogni veicolo e di ricevere tutti gli allarmi, supportando il personale di bordo in caso di emergenza.

Caratteristiche

  • Acquisizione simultanea dei segnali e archiviazione dei dati provenienti da più telecamere e sensori
  • Gestisce fino a 8 telecamere IP, con possibilità di aumentare il numero di telecamere utilizzando uno switch di rete, mantenendo l’affidabilità e la qualità delle immagini
  • Configurazione, gestione e manutenzione da remoto
  • Gestione standard di codifica multipli (MPEG-4, H.263, H.264, MJPEG, MPEG2, WebM)
  • Trasmissione immagini via WiFi/GSM/GPRS/HSDPA/UMTS
  • Archiviazione su supporto a stato solido (SSD)o su Hard Disk tipo automotive
  • Pannello diagnostica a bordo
  • Monitor touch screen in cabina di guida (opzionale)
  • GPS per tracking dei veicoli e georeferenziazione delle immagini
  • Gestione pulsante di panico
  • Integrazione con applicazione di Digital Signage per info e comunicazione al pubblico (opzionale)
  • Hot Spot WiFi per connessione e servizi WiFi
  • Interazione con tablet, smartphone e telecamere wireless per acquisizione e trasmissione delle immagini

Come funziona?

Un unico dispositivo di bordo integra un videoregistratore digitale, un router per la connessione di rete e un ricevitore GPS, garantendo l’acquisizione, la registrazione e la trasmissione delle immagini provenienti dalle telecamere installate a bordo dei veicoli verso un centro di controllo remoto.

L’integrazione con il sistema GPS di bordo permette di localizzare rapidamente tutti i veicoli,  tracciare il loro percorso su mappe digitali e di georeferenziare i flussi live/registrati con le coordinate geografiche.

Le immagini, criptate e registrate sul supporto informatico di bordo, sono trattate e conservate nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e possono essere messe disposizione delle Forze dell’Ordine per ricostruire le dinamiche di reati, incidenti e infortuni e essere utilizzate in attività di indagini giudiziarie o assicurative.

Progettato per offrire i più alti standard di performance anche in condizioni operative difficili, AiVu-Mobile permette la visualizzazione di immagini stabili e in qualità HD nonostante le vibrazioni e gli spostamenti del veicolo.

Applicazione di centro: monitoraggio real-time

Una interfaccia web permette la gestione da remoto di tutti i veicoli che compongono una flotta aziendale. Per ciascuno di essi l’utente può consultare i flussi live e inviare comandi alle telecamere (zoom su dettagli, brandeggio).

Un’apposita applicazione comprende tutte funzionalità tipiche di un player/videoregistratore (play, stop, ffw, rewind, ecc), consentendo una facile consultazione delle registrazioni. L’interfaccia consente agli operatori di visualizzare contemporaneamente flussi video provenienti da diverse telecamere in modalità videowall, o di visualizzare un singolo flusso video in formato full screen.

Visualizzazione immagini su dispositivi mobile

AiVu Mobile è in grado di ridistribuire tutti i flussi live e registrati a bordo dei veicoli ai dispositivi mobile (tablet, smartphone, ecc.) del personale. Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie HTML5 il sistema supporta tutti i più comuni sistemi operativi di ultima generazione.

Hotspot WiFi

Il dispositivo di bordo è in grado di fornire connessione Wi-Fi, che può essere utilizzata dal personale per inviare al centro di controllo i filmati ripresi utilizzando telecamere wireless o dispositivi mobili come tablet o smartphone. La connessione Wi-Fi può anche essere configurata per offrire servizi gratuiti di connessione a Internet ai passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico.

Digital Input/Output

AiVu Mobile supporta I/O digitali per rilevare eventi pericolosi per la sicurezza, come gli allarmi generati dalla pressione del “panic button” posizionato nella cabina di guida, o a seguito di aperture imprevista delle porte, o se il veicolo è fermo in una zona non programmata. AiVu Mobile risponde automaticamente attivando i corrispondenti eventi di output, come la videoregistrazione dell’evento e la trasmissione dei flussi video live al centro di controllo.

Gestione allarmi

Tutti gli allarmi configurati (ad es. causati da pressione del tasto di emergenza, apertura/chiusura porte, segnali luminosi/sonori, ecc)  vengono inviati in tempo reale al centro di controllo. Gli allarmi vengono trasmessi corredati dalle relative sequenze video. AiVu-Mobile consente di configurare liste di utenti per l’invio automatico di notifiche degli allarmi via e-mail e/o SMS.

Passenger information: info e pubblicità a bordo autobus (opzionale)

Vuoi trasformare il tuo investimento in sicurezza in una fonte di ricavi? Con AiVu Mobile potrai integrare nella soluzione di video sorveglianza una applicazione di Passenger Information che consente di diffondere su display installati a bordo dei mezzi pubblici informazioni di servizio, orari, percorsi, messaggi pubblicitari, news, intrattenimento e molto altro. Un potente media player integrato nel dispositivo di bordo e programmabile direttamente dal centro di controllo consente di trasmettere palinsesti composti da contenuti audio/video multimediali e ticker scorrevoli. Potrai creare la tua comunicazione digitale dinamica e personalizzata e ottenere nuovi modelli di business in grado di produrre utili dalla vendita degli spazi pubblicitari!

Download brochure

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag