Le attività di questo progetto hanno riguardato lo sviluppo di sensori di percezione intelligenti di nuova generazione e il potenziamento del paradigma dell’intelligenza distribuita, allo scopo di sviluppare soluzioni di monitoraggio umano versatili, sicure, affidabili e proattive per i settori della salute, del benessere e dell’automotive.

Aitek ha messo a disposizione la sua esperienza nell’analisi video basata su modelli di intelligenza artificiale per rilevare distrazioni alla guida dei conducenti di veicoli (Use Case 2 , coordinato da Relab Srl).

Un algoritmo di analisi video, appositamente sviluppato da Aitek, sfrutta modelli di machine learning per monitorare la posizione del volto e delle mani del conducente, generando un allarme quando il conducente distoglie lo sguardo dalla strada o toglie le mani dal volante per usare la radio o lo smartphone. In questo video Vanessa Orani (Divisione Ricerca Finanziata di Aitek) descrive gli eventi di interesse che l’algoritmo Aitek è in grado di rilevare e comunicare al nodo centrale.

Il progetto Nextperception ha riunito 43 partner di 7 Paesi, tra cui importanti attori industriali, centri di ricerca e importanti università e ha affrontato le sfide più importanti nei settori della salute, del benessere e dell’automotive attraverso tre casi d’uso: il monitoraggio del benessere e dell’esercizio fisico degli anziani, il monitoraggio dei conducenti e la garanzia di sicurezza e comfort per gli utenti vulnerabili della strada agli incroci.

Guarda il video!