Aitek è adopter member di Open Security and Safety Alliance (OSSA), società no-profit che riunisce produttori di dispositivi hardware per la video sorveglianza e aziende sviluppatrici di software con l’obiettivo di creare uno standard condiviso e accessibile per lo sviluppo di soluzioni evolute per la sicurezza.

La standardizzazione delle piattaforme e delle soluzioni di video security è una condizione necessaria per superare le difficoltà causate dall’esistenza e l’impiego di numerosi sistemi proprietari, che rendono complesso e difficile l’impiego pratico di dati. In un mercato sempre più orientato verso l’integrazione IoT e l’aggregazione dei dati la standardizzazione è un elemento chiave: per questo è stata istituita OSSA.

La mission dell’iniziativa, lanciata nel 2018 e alla quale Aitek ha da subito aderito, è quindi porre le basi per la creazione di una piattaforma sicura e affidabile che fornisca standard e specifiche per tutti i componenti di un sistema di video security, incluso un sistema operativo specifico per il settore, infrastrutture IoT e un approccio collettivo per la sicurezza dei dati e la privacy.

I vantaggi dell’adesione a OSSA includono l’accesso a un framework comune e la possibilità di connettersi, discutere e operare in sinergia con gli altri membri così da delineare il futuro del settore. Inoltre, OSSA sta gettando le basi per l’uniformazione della componentistica, dei sistemi operativi, delle infrastrutture IoT e della gestione della privacy con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di prodotti, soluzioni e servizi.

Hanno aderito ad OSSA alcuni dei più importanti produttori mondiali di hardware, fornitori di componenti, nonché sviluppatori, integratori e distributori di soluzioni software. Per una azienda come Aitek, da sempre impegnata nello sviluppo di applicazioni software innovative per il mercato della sicurezza, l’iniziativa promossa da OSSA presenta indubbi vantaggi, sia dal punto di vista tecnologico sia in termini strategici e di opportunità di business.

Grazie alla standardizzazione, le applicazioni di video analisi che da diversi anni Aitek installa direttamente sulle telecamere di alcuni dei marchi più importanti potranno facilmente essere eseguite su tutte le telecamere dei produttori che aderiscono a OSSA.

Per Francesco Buemi, technical lead di Aitek per le soluzioni di videosorveglianza «Non sarà più necessario sviluppare applicazioni specifiche per ogni marca di telecamera, o adattarle ogni volta a seconda delle funzionalità e dei comandi presenti in ciascun modello, perché le librerie utilizzate saranno sempre uguali». Un notevole vantaggio operativo già sperimentato con successo. «Abbiamo installato la nostra applicazione di video analisi su una telecamera della gamma Androvideo e su una telecamera Bosch-Inteox: l’app funziona perfettamente su entrambe, garantendo gli alti livelli di affidabilità e prestazioni che offrono tutte le nostre soluzioni di video analisi server-based».

La collaborazione con Androvideo, nata grazie all’esperienza comune all’interno di OSSA, si aggiunge alla consolidata partnership con Bosch Security Systems: la possibilità di sfruttare appieno le caratteristiche peculiari dei vari modelli di telecamere permetterà di realizzare soluzioni di video security evolute basate su hardware e software di altissima qualità. Aitek è infatti partner anche di Security and Safety Things, uno spin-off di Bosch Security System nato con l’obiettivo di creare una piattaforma di sviluppo comune per diversi sviluppatori software. Il primo risultato di questa collaborazione è l’integrazione del software di video analisi Aitek nella nuova gamma di telecamere Bosch Inteox, basate sul sistema Security and Safety Things.

L’impegno di Aitek proseguirà nel prossimo futuro per trasferire le funzionalità dell’applicazione di video registrazione AiVu-NVR di Aitek direttamente a bordo delle telecamere conformi agli standard OSSA. Uno step particolarmente significativo: tutte le funzionalità di registrazione e processing saranno disponibili sulle telecamere, senza la necessità di utilizzare server dotati di elevate potenze di calcolo sui cui installare l’applicazione AiVu-NVR.

Grazie a questo approccio la telecamera sarà in grado di generare direttamente gli eventi e di trasmetterli ad un centro di controllo e di registrare on-board i flussi video. Per Francesco Buemi «non sarà necessaria una connessione continua perché la telecamera invierà al centro soltanto le sequenze video associate agli allarmi generati dal sistema utilizzando una connessione a banda bassa. Ogni telecamera sarà praticamente autonoma e potrà essere alimentata anche tramite un pannello fotovoltaico». Un modo intelligente per ridurre i consumi e ottenere una soluzione allo stato dell’arte tecnologico.

L’adesione di Aitek a OSSA sottolinea l’impegno dell’azienda nella ricerca e progettazione di tecnologie innovative nel campo della videosorveglianza. OSSA rappresenta uno strumento fondamentale per favorire il confronto e la cooperazione costante con produttori di telecamere leader mondiali e sviluppatori software, che permetterà ad Aitek di continuare ad offrire tecnologie customer-oriented a supporto di sistemi di sicurezza di altissima qualità.