Aitek ha partecipato ad un forum dedicato alle tecnologie per la sicurezza in ambito navale e portuale, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Genova e tenutosi lo scorso sabato presso il Salone Nautico Internazionale di Genova.
L’evento ha rappresentato una interessante opportunità di approfondimento in materia di innovazioni tecnologiche e competenze necessarie per garantire la sicurezza nei settori navale e portuale. La presenza di professionisti del settore, ricercatori e aziende che si occupano di tecnologie innovative ha permesso di approfondire temi di grande attualità, come la cybersecurity, l’uso della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, con un focus sull’applicazione delle tecnologie avanzate per la formazione e la gestione della sicurezza.
Massimo Massa e Alberto Carlevaro, del team di ricerca finanziata di Aitek, hanno presentato i progetti di ricerca STEP e RADISP, che integrano queste tecnologie emergenti per migliorare la formazione del personale e la sicurezza in ambito marittimo.