Quattro giorni di talk, installazioni, performance, workshop e laboratori dedicati ai temi dell’innovazione digitale e della nostra vita nella società contemporanea; l’edizione 2024 di Smart Life Festival, in programma a Modena da giovedì 26 a domenica 29 settembre, si concentrerà sul tema “Vero, Falso, X”: ossia riflessioni sul confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale e su cosa occorre sapere per sapersi muovere tra realtà e immaginazione nell’epoca della AI generativa.

La scelta, l’esercizio del discernimento, la capacità di distinguere fra cosa sia vero e cosa no risultano infatti profondamente attuali di fronte alla progressiva innovazione tecnologica. La diffusione delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data fa sì che il volume di informazioni generate ogni giorno sia enorme e in crescita esponenziale. Se questo da un lato può aiutarci ad acquisire una maggiore consapevolezza della realtà in cui viviamo, dall’altro genera ormai quotidiane occasioni di condizionamento e mistificazione con cui dobbiamo imparare a confrontarci.

Aitek fornirà il proprio contributo di esperienze e competenze sui temi della cultura digitale nel corso del panel discussion “Etica, privacy, sicurezza e IA per la mobilità e la logistica”, in programma venerdì 27 settembre dalle 15.45 alle 17.45 presso Galleria Europa (Piazza Grande, Modena).

Vanessa Orani, EU Project Manager di Aitek SpA, terrà una presentazione sull’utilizzo dell’AI in ambiti sociali, sottolineando l’importanza di sviluppare sistemi affidabili e sicuri per l’utente finale, ossia trustworthy. Durante la presentazione, verranno illustrati i risultati di alcuni progetti di ricerca in cui Aitek ha fornito il proprio contributo tecnologico.

Tutti gli eventi e le mostre del festival sono a ingresso libero. Per alcuni eventi segnalati è possibile la prenotazione.

SLF_orani