La soluzione software per la videoregistrazione digitale professionale

AiVu-NVR è la soluzione sicura, semplice e affidabile per l’acquisizione e l’archiviazione di immagini provenienti da sorgenti video come telecamere IP e videoserver.
Progettato per soluzioni di sicurezza ad alte prestazioni, AiVu-NVR è la soluzione software per la gestione dei flussi video in sistemi di sicurezza complessi, ideale sia per l’integrazione in grandi architetture multi-sito, sia per la gestione completa di sistemi medio piccoli senza la necessità di installare un sistema di centro.
Grazie ad una interfaccia utente interamente realizzata in HTML5 è possibile rendere pienamente operativo il proprio sistema di video security in pochissimo tempo: con semplici procedure di installazione e configurazione gli utenti possono accedere alle immagini dal proprio browser senza alcun plugin aggiuntivo o programmi esterni.
Il continuo adeguamento del software ai più recenti standard di sicurezza informatica assicura la completa protezione di immagini e dati da qualsiasi attacco esterno: ecco perché AiVu-NVR è la soluzione video che offre i più elevati livelli di cyber security sul mercato.
Caratteristiche
- Gestione di telecamere IP e di protocolli proprietari dei maggiori produttori
- Supporto telecamere ONVIF-S
- Transcodifica dei flussi live e registrati con parametri impostabili dall’utente
- Supporto standard restreaming video MJPEG, H.263, H264, MPEG-4, WebM
- Flussi video criptati per garantire massima sicurezza ed il rispetto della privacy
- Efficiente codifica che consente l’utilizzo di linee di trasmissione a banda bassa
- Integrazione in infrastrutture IT mediante API e SDK per i sistemi operativi più diffusi
- Streaming H264/WebM integrato all’interno del browser senza l’utilizzo di plugin
- Configurazione interattiva mediante interfaccia grafica o tramite upload in formato .xls
- Integrabilità con moduli software di video analisi e supporto di algoritmi a bordo camera
Massima protezione dei flussi video
L’architettura delle soluzioni AiVu prevede la completa separazione del segmento di rete al quale sono collegate le telecamere alla rete LAN e WAN per la connessione internet.
Schede di rete dedicate possono essere utilizzate per collegare le telecamere al dispositivo AiVu-NVR; inoltre la presenza di firewall interni impedisce qualsiasi accesso non desiderato o pericoloso da dispositivi esterni.
Gli elevati standard di sicurezza di AiVu-NVR permettono l’accesso ai flussi video soltanto attraverso protocolli sicuri HTTPS, SSH, SSL e VPN.
I flussi video possono essere criptati, in conformità con le normative vigenti in materia di protezione dei dati: grazie ad AiVu-NVR qualsiasi telecamera, anche di fascia economica o “entry level”, può diventare pienamente conforme alle leggi sulla privacy.
Inoltre, AiVu-NVR può comunicare con il centro attraverso una VPN dedicata e criptata, al fine di garantire una connessione sicura su qualsiasi tipo di rete (ad esempio un WiFi pubblico).
Ma non è tutto: la piattaforma AiVu può essere utilizzata con la massima sicurezza anche in presenza di modelli di telecamera ritenuti non sicuri a causa della possibile presenza di backdoor.
Architettura on site
Punto di forza delle soluzioni AiVu è la completa protezione dei flussi video: le telecamere possono essere “custodite” all’interno di una rete dedicata che impedisce qualsiasi connessione verso l’esterno e alla quale è possibile accedere soltanto attraverso il software per la videoregistrazione AiVu-NVR.

Architettura on cloud

Accesso al video in tempo reale
Le grandi prestazioni di AiVu-NVR garantiscono l’accesso in qualsiasi momento alle immagini live e alle registrazioni ad alta risoluzione o mediante transcoding on-the-fly sia dalla sala controllo sia dai dispositivi mobili del personale della struttura e degli addetti alla security, anche con connessione a banda ridotta, consentendo di risparmiare tempo nelle operazioni di ricostruzione di eventi e di identificazione dei responsabili. L’utilizzo di una interfaccia utente semplice ed intuitiva per la configurazione del sistema e la gestione delle operazioni di monitoraggio riduce i tempi di installazione e la necessità di formazione, oltre a mantenere bassi i costi di manutenzione.
Interfaccia utente
Una interfaccia web accessibile tramite un comune browser di ultima generazione permette l’accesso a tutte le funzionalità per la gestione remota di un sistema di video security. Con AiVu-NVR l’utente abilitato può visualizzare i flussi live, inviare comandi pan-tilt-zoom alle telecamere, scaricare filmati, gestire decoder, prendere in carico gli allarmi e consultare le sequenze registrate.

Ricerca video veloce ed efficiente
Le funzionalità di ricerca e selezione delle immagini su base temporale o in base al nome della telecamera facilitano l’interazione tra gli utenti e il sistema, riducendo drasticamente i tempi di risposta agli eventi e contribuendo a rendere l’interfaccia di AiVu-NVR una risorsa fondamentale per la sicurezza, pratica e di facile consultazione.
Facile configurazione di sistemi complessi
L’interfaccia utente di AiVu-NVR permette l’upload di parametri di configurazione (in formato .xls), allo scopo di rendere ancora più semplice e veloce le operazioni di configurazione di un apparato di videoregistrazione: con pochi click è possibile collegare simultaneamente un numero elevato di telecamere e configurare completamente un apparato NVR, senza la necessità di ripetere più volte la stessa procedura di configurazione.
Facile integrabilità con sistemi di terze parti
AiVu-NVR ha implementato nativamente i protocolli dei più importanti produttori di telecamere e video server, garantendone la completa compatibilità e mantenendo le massime prestazioni del sistema.

Accesso alle immagini da dispositivi mobile
Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie HTML5, AiVu-NVR supporta tutti i più comuni sistemi operativi di ultima generazione. L’accesso alle immagini e l’utilizzo di tutte le funzionalità di AiVu-NVR è possibile anche da dispositivi mobile permettendo agli utilizzatori del sistema (ad esempio addetti alla sicurezza) di consultare le immagini ovunque si trovino, senza la necessità di presidiare postazioni di controllo, con una notevole riduzione dei tempi di intervento in caso di criticità.
Restreaming dei flussi video
Il software AiVu-NVR garantisce la distribuzione di flussi video ad alta risoluzione, ottimizzando la larghezza di banda dalla telecamera al client AiVu per la visualizzazione delle immagini. La tecnologia restreaming permette di inviare al client flussi video on-demand con parametri configurabili in base alle necessità dell’utente.
