La soluzione di video analisi per il monitoraggio e la sicurezza del traffico su strade e autostrade

Incidenti, ingorghi, cantieri e comportamenti pericolosi sono comuni cause di criticità che possono influire sulla sicurezza e sull’efficienza di strade, autostrade e tunnel. AiVu-Smart AID è la soluzione Aitek per il rilevamento in tempo reale di eventi che possono influire sulla sicurezza della circolazione e delle infrastrutture.

Grazie all’elaborazione delle immagini provenienti da telecamere IP installate in punti nevralgici della viabilità di centri urbani o di una rete stradale, AiVu-Smart AID integra i “tradizionali” sistemi di videosorveglianza con una serie di funzionalità evolute che permettono ai gestori di reti stradali di far fronte in tempo reale alle criticità e alle continue evoluzioni del traffico.

Gli algoritmi di Video Analisi e Automatic Incident Detection permettono agli operatori della sicurezza di ricevere in tempo reale segnalazioni riguardanti anomalie del traffico, e di acquisire una serie di dati statistici significativi utili in fase analisi dei flussi di traffico.

Grazie all’esperienza maturata nella realizzazione di applicazioni  per grandi clienti in ambito nazionale e internazionale, AiVu-Smart AID è una soluzione di video analisi dedicata a concessionarie autostradali, gestori di reti di traffico e della mobilità e grandi system integrators che devono realizzare soluzioni che richiedono affidabilità e la gestione di grandi quantità di dati e immagini.

Vantaggi di AiVu-Smart AID

  • Funzioni di videoanalisi standard componibili
  • Facilmente espandibile con nuove funzionalità
  • Interfaccia di configurazione web based che non richiede o attività complesse per misure e valutazioni
  • In caso di modifiche alla disposizione delle telecamere un semplice riposizionamento dei sensori consente il ripristino della piena funzionalità.
  • Monitoraggio 24 ore su 24 di reti viarie complesse e estese
  • Rilevamento in tempo reale delle situazioni di criticità e supporto alle decisioni proattive per azioni preventive
  • Aumento dell’efficienza operativa, riducendo al minimo interruzioni di attività
  • Riduzione dei tempi di intervento a seguito di incidenti o emergenze
  • Supporto al personale operativo della centrale di controllo e di pronto intervento
  • Invio allarmi corredati delle relative sequenze registrate a sistemi di supervisione di terze parti e su dispositivi mobili
  • Acquisizione e elaborazioni dati statistici per reporting e analisi di business intelligence

Interfaccia utente

Il front end applicativo è una interfaccia web based, consultabile tramite i browser più comuni e quindi facilmente esportabile su postazioni operatore con sistemi operativi diversi (Windows, Linux), che permette l’inserimento di sensori virtuali (“regole”) attivi sull’inquadratura o su porzioni di essa. La semplicità di gestione permette di modificare agevolmente il numero e la tipologia dei sensori sulle telecamere: è infatti possibile configurare sulla stessa telecamera più allarmi, in modo da rilevare contemporaneamente diverse tipologie di eventi, senza influire sull’affidabilità dell’elaborazione.

Video analisi per strade e autostrade

AiVu-Smart AID-Stop

Rilevamento della presenza di veicoli e/o ostacoli in carreggiata

Genera un allarme ogni volta che un oggetto o un veicolo staziona all’interno dell’area sensibile per un periodo di tempo superiore ad una soglia temporale minima, stabilita in fase di configurazione dell’area. Ideale per il rilevamento di veicoli fermi, incidenti e di ostacoli in carreggiata e/o in galleria.

AiVu-SmartAID-Position

Rilevamento veicoli in piazzole di sosta o in aree vietate

Genera un allarme ogni volta che un oggetto, una persona o un veicolo transita all’interno dell’area monitorata. Ideale per il controllo di aree ad accesso limitato o vietato come parcheggi, aree operative, cantieri stradali, ecc.

AiVu-SmartAID-Direction

Rilevamento veicoli contromano

Rileva oggetti in movimento lungo una direzione di riferimento, stabilita al momento della configurazione del sensore. Genera un allarme ogni volta che un oggetto attraversa l’area selezionata muovendosi nella direzione stabilita. Specifica per l’individuazione di veicoli contromano.

AiVu-SmartAID-Queue

Rilevamento code di veicoli

Il sistema genera un allarme quando una corsia di marcia è occupata per una percentuale di foreground superiore a una soglia prestabilita. Ideale per il monitoraggio del flusso veicolare e il rilevamento di ingorghi e incidenti.

AiVu-SmartAID-Speed

Rilevamento rallentamenti

Permette di individuare rallentamenti di veicoli all’interno dell’inquadratura. Genera un allarme quando la velocità media dei veicoli che transitano all’interno dell’area sensibile è inferiore ad un valore medio per un tempo superiore ad una soglia stabilita.

AiVu-SmartAID-Smoke & Fire

Rilevamento fuoco e fumi

Rileva la presenza di fuoco e fumo in aree inquadrate all’aperto o al coperto segnalando eventuali principi di incedio.

AiVu-SmartAID-Count

Counting dei veicoli

Effettua il conteggio di tutti i veicoli che attraversano l’area monitorata, sostituendo i poco affidabili metodi di rilevamento basati su spire induttive inserite nel manto stradale soggetti a guasti frequenti. Ideale per il conteggio di veicoli in transito all’interno di una corsia o lungo una direzione di riferimento.

AiVu-SmartAID-Ranger

Misurazione dell’interdistanza fra veicoli

Stima automatica e in tempo reale della distanza di sicurezza fra due veicoli (in metri). Permette di acquisire dati relativi alle condizioni del traffico in una infrastruttura stradale (acquisizione dell’interdistanza fra veicoli, stima dei valori massimi e minimi rilevati dal sensore virtuale sull’inquadratura, calcolo del valore medio).

AiVu-SmartAID-Metric

Classificazione dimensionale dei veicoli

Consente la classificazione degli oggetti presenti all’interno di un’area di elaborazione tramite il calcolo della distorsione prospettica, classificando gli oggetti in base alle loro dimensioni. Ideale per la classificazione dei veicoli leggeri/pesanti in transito.

AiVu-SmartAID-Cover

Occlusione telecamere

Rileva eventuali coperture dell’obiettivo della telecamera che rendono impossibile l’analisi video configurata (a causa di atti vandalici, scarsa pulizia dell’obiettivo, presenza di oggetti che ostruiscono parzialmente o totalmente la visibilità).

AiVu-Smart AID-Tamper

Spostamento e manomissione delle telecamere

Rileva eventuali spostamenti delle telecamere che renderebbero impossibile l’analisi video configurata. Ideale per il rilevamento di atti di vandalismo.

Download brochure

case_history Italia-Flag United-Kingdom-flag