Ancora oggi, molti processi industriali e di business sono gestiti manualmente. Misurazioni e conteggi, apertura o chiusura di varchi di accesso, accensioni di impianti, attivazioni di sensori e molte altre attività sono spesso effettuate da operatori, influendo negativamente sui costi e sull’efficienza.

Upview è la soluzione Aitek per il controllo automatizzato di processi produttivi che aumenta l’efficienza e riduce i costi di gestione. Una piattaforma aperta e completamente integrabile in qualsiasi infrastruttura IT che si pone a un livello intermedio fra i sistemi informativi aziendali e i dispositivi di campo.

Con Upview potrai gestire qualsiasi processo produttivo in modo automatico, senza utilizzare il personale per effettuare controlli o attivare manualmente procedure o dispositivi di campo, lasciando agli operatori soltanto la presa in carico di situazioni anomale o non ordinarie.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Upview, un investimento mirato per aumentare l’efficienza e ridurre i costi dei tuoi processi produttivi e gestionali.

Perchè Upview?

… perché è una piattaforma aperta, in grado di automatizzare processi basati su tecnologie e architetture diverse. Potrai gestire tutti i dispositivi connessi alla tua rete, indipendentemente dalla quantità, dalla tipologia e dalla loro posizione!

… perché è pienamente integrabile con applicativi di gestione pre-esistenti e, grazie all’utilizzo di standard condivisi come l’IoT, permette la distribuzione dei dati acquisiti a sistemi esterni, ad esempio verso dashboard online.

… perché, a differenza di altre soluzioni sul mercato, è pienamente scalabile e personalizzabile con le funzionalità che servono a risolvere il tuo problema, integrandosi nei tuoi sistemi IT senza interferire sull’operatività o stravolgere procedure collaudate.

… perché è real time: tutti i dati acquisiti dai dispositivi periferici sono immediatamente disponibili al centro, senza la necessità di attendere cicli di interrogazione e eliminando qualsiasi latenza.

Vantaggi

→ Acquisizione, storicizzazione e aggregazione di dati provenienti da qualsiasi fonte

→ Piattaforma di facile integrazione con sistemi esterni perchè basata su standard IoT

→ Piattaforma modulare che consente un’elevata personalizzazione per soddisfare anche il cliente più esigente

→ Acquisizione dati e eventi in real-time, senza alcuna latenza o attività di polling dal centro

→ Massima scalabilità e gestione di un numero elevato di dispositivi remoti grazie all’utilizzo di standard di comunicazione aperti

→ Allarmi ed eventi sono visualizzati in real-time sulle console operatore e inviati via SMS/e-mail al personale operativo

→ Permette la gestione di un impianto e la verifica della presenza di avarie (individuandone le cause) senza essere fisicamente presente sul posto

→ Permette di effettuare valutazioni sulle performance dei sistemi attraverso i dati aggregati forniti da Upview

→ Diagnostica e rilevamento anomalie in real time per supporto alla manutenzione

→ Completa integrabilità con applicazioni di altre piattaforme sviluppate da Aitek

Architettura

Grazie all’utilizzo di tecnologie internet standard e dei protocolli di comunicazione IoT, Upview comunica con i dispositivi di campo che compongono il sistema per acquisire in tempo reale dati e informazioni sul loro stato e, sulla base delle logiche implementate per la gestione del sistema, invia ai dispositivi gli input necessari per compiere le azioni alle quali sono preposti.

Con Upview le attività di acquisizione e processing di grandi quantità di dati diventano un supporto di fondamentale importanza alle decisioni operative e strategiche. Upview acquisisce e aggrega dati provenienti da qualsiasi fonte e che riguardano:

  • eventi di processo: produzione, attivazione impianti, misurazioni, conteggi, incassi, riconoscimenti transiti, lettura targhe, velocità, ecc.
  • eventi di diagnostica: anomalie di funzionamento, guasti, mancanza di connessione, sistemi non attivi, ecc.

Dashboard e interfacce operatore

Tutti i dati acquisiti da Upview sono immediatamente disponibili per l’applicazione della business logic, l’aggregazione statistica e la consultazione in tempo reale da dashboard e interfacce operatore personalizzate.

Le dashboard operazionali forniscono in modo sintetico e intuitivo tutte le informazioni sullo stato del sistema monitorato e possono essere visualizzate da qualsiasi postazione remota, oltre che su videowall, ledwall o monitor LCD di grande formato per ambienti tipo sala radio o centri di controllo. Ma non solo: l’accesso ai dati è possibile anche attraverso il browser in dotazione ai più comuni smartphone e tablet.

I moduli

Upview fornisce un set di moduli software altamente specializzati per assemblare soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze di automazione e controllo di processi realtime.

Moduli per l’automazione, il controllo, l’analisi e la gestione di endpoint

Upview-Alert

Generazione allarmi e notifica automatica a sistemi di terze parti o a utenti via SMS e/o e-mail

Upview-Auto Pilot

Business logic per la gestione automatica di processi

Upview-Call

Integrazione con centralino VOIP per il routing automatico di chiamate vocali

Upview-Manual Control

Strumenti per la gestione manuale di processi/endpoint

Upview-Asset

Gestione di endpoint sul territorio

Upview-Crew

Gestione interventi del personale

Upview-Dashboard

Applicazione mobile/desktop per la consultazione di dati real time, storici e statistici

Upview-Pass

Strumenti per la gestione di titoli di riconoscimento fisici e dematerializzati

Upview-Tube

Acquisizione e archiviazione di foto/video correlati ad eventi di processo da sistemi videoregistratori NVR

Upview-Device

Acquisizione eventi di diagnostica da sensori e da apparati di campo

Upview-IoT

Interfaccia di comunicazione da/verso gli apparati distribuiti mediante standard IoT

Upview-Transit

Acquisizione eventi di transito da apparati di controllo varco (es. Aitek Sesamo) e controllo remoto varco