Tortona, terra di sport. Di quelle parti era originario Fausto Coppi, un’icona assoluta dello sport italiano, un esempio di forza, classe e passione. Certamente lo spessore non sarà lo stesso del campionissimo del ciclismo, ma le centinaia di atleti che si ritroveranno domenica 1° dicembre a Tortona (AL) per la quarta edizione della 7 Colli Urban Trail saranno sicuramente animati dalla stessa passione, quella per lo sport e la bellezza del territorio.

Certo, la data si addice più ad una luculliana giornata enogastronomica – e da quelle parti in tema di superbi vini ed eccellenti piatti la sanno lunga – che ad una corsa podisitica competitiva di 15 km lungo vie cittadine e percorsi collinari nei dintorni di Tortona. Ma per i temerari del running (il tetto massimo di partecipanti è stato fissato a quota 600) non esiste festa, non esiste riposo. Corri Forrest, corri!

Per i meno esperti, precisiamo che l’Urban Trail è una disciplina sportiva recente, figlia del podismo e del trail montano. Come suggerisce il nome, si tratta di un trail che si svolge all’interno di un contesto sia cittadino sia limitrofo all’area urbana.

Nonostante la giovane età, la 7 Colli Urban Trail, organizzata sapientemente dall’ASD La Fenice, si sta affermando come una delle più apprezzate a livello nazionale. L’idea di promuovere e condividere le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della zona, unita alla passione per una disciplina sportiva alla portata di tutti si è rivelata un mix vincente, come dimostra il numero crescente di iscritti. Con un occhio anche alla qualità. Un nome su tutti? Quest’anno sarà al via Riccardo Borgialli, campione italiano di Trail Running nel 2018!

Quando lo sport diventa uno strumento per favorire il benessere fisico e la socializzazione, Aitek c’è. Per questo, la nostra azienda è platinum sponsor dell’edizione 2019. Oltre a sostenere l’organizzazione dell’evento, curata dal ”nostro” Manuelito Scola, saremo presenti all’interno del palazzetto dello sport “Uccio Camagna”, ritrovo di partenza, con un totem interattivo grazie al quale atleti e spettatori potranno accedere a contenuti multimediali sull’evento, come video, info sul percorso, cartine, siti web.

E inoltre, last but not least, un nostro manipolo di agguerriti podisti sarà al via della corsa! Sebbene non proprio di primissimo pelo, gli “Aitek Runners” saranno al via con l’intenzione di ben figurare (o di non sfigurare troppo…), forti dell’esperienza maturata in anni di partecipazioni a manifestazioni podistiche, anche se talvolta con risultati che forse sarebbe meglio tralasciare. Riusciranno i nostri eroi a portare in alto il nome di Aitek? Seguite i nostri canali social per scoprire come è andata a finire!

Appuntamento domenica 1° dicembre, presso il palazzetto dello sport “Uccio Camagna” – Corso Alessandria 1, Tortona. Ritrovo alle ore 9:15, partenza alle 9:30!