Il servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) ha pubblicato sul proprio sito web un ampio resoconto sui risultati del progetto SafeCOP (Safe Cooperating Cyber-Physical Systems), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.

Nel corso dei tre anni di attività, SafeCOP ha definito un quadro generale per garantire la sicurezza di sistemi cyberfisici cooperativi (ad esempio auto a guida autonoma, robot di fabbrica, IoT, ecc.), sviluppando gli strumenti che consentiranno la cooperazione sicura e affidabile tra di loro e la comunicazione mediante tecnologia wireless, specialmente in contesti  applicativi “safety critical” quali il trasporto marittimo, la sanità e la gestione delle comunicazioni veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura all’interno di reti stradali.

Aitek ha fatto parte del consorzio di circa 30 partner composto da PMI, grandi soggetti industriali e centri accademici di Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia e Portogallo.

Oltre all’articolo, al link seguente è possibile accedere ad un’ampia sezione contenente report e pubblicazioni che descrivono il progetto:

https://cordis.europa.eu/article/id/415557-standardised-safety-assurance