L’innovazione è il motore della crescita. Ecco perchè è il nostro investimento più importante.

In un mercato in continua evoluzione la capacità di offrire soluzioni sempre nuove  e allo stato dell’arte tecnologico è di fondamentale importanza per aumentare la nostra competitività e sostenere il Cliente a migliorare il proprio business.

Per questo Aitek non ha mai perso di vista la sua origine di spin-off universitaria, mantenendo uno stretto legame con il mondo accademico e della ricerca, partecipa a progetti in ambito nazionale ed europeo e aderisce a consorzi e distretti industriali le cui attività promuovono la collaborazione fra Imprese, Università e Centri di Ricerca.

Dal 2002 Aitek è iscritta all’Albo dei Laboratori di Ricerca riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 14 D.M. 593 del 8/8/2000 (Decreto Dirigenziale n. 1166 del 31/7/2002).

I clienti possono affidare ad Aitek una ricerca a contratto e usufruire di finanziamenti a valere sul FAR (Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca) per l’attribuzione di commesse o contratti per la realizzazione di attività di ricerca nei seguenti ambiti:

  • attività di ricerca industriale;
  • studi e ricerche sui processi produttivi;
  • attività applicative di risultati di ricerche già noti;
  • formazione del personale tecnico;
  • prove e test sperimentali.

Nel 1999 Aitek si è aggiudicata il prestigioso IST Prize con il progetto Retinica-Giotto, realizzato in collaborazione con il Lira-Lab dell’Università di Genova, per la realizzazione di una telecamera retinica digitale CMOS a geometria spazio-variante per trasmissione video su reti wireless (brevetto europeo n. 1089342).

Aitek è il partner tecnologico ideale per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo.