La gestione dell’enorme flusso di dati e informazioni originato durante tutte le fasi della catena logistica è una delle sfide più importanti che uno scalo portuale o un hub logistico deve affrontare per mantenere elevati standard di efficienza e competitività. Integrare questi dati con le informazioni relative a veicoli e merci in entrata e in uscita significa rendere più veloci le procedure legate all’inoltro delle merci e alle attività di gate IN/OUT.

Proprio l’integrazione fra questi dati è uno dei punti di forza di Sesamo-Gate, la piattaforma Aitek per la gestione automatizzata dei transiti di veicoli, merci e persone presso varchi di accesso stradali e ferroviari.

Sesamo-Gate offre un’ampia gamma di funzionalità per realizzare soluzioni personalizzabili in base alle esigenze operative e adattabili all’infrastruttura fisica dei varchi. Con Sesamo-Gate gli operatori portuali e della logistica possono gestire le procedure di transito da remoto, acquisire automaticamente targhe e codici identificativi e utilizzare tecnologie video per effettuare ispezioni e misurazioni con la massima accuratezza.

Sesamo-Gate integra una serie di moduli software, ciascuno dei quali svolge uno specifico compito all’interno del processo di gestione del transito: combinando i vari moduli è possibile creare soluzioni personalizzate rispondenti a specifiche esigenze. Tutte le operazioni possono essere controllate e gestite senza la necessità di presidio fisico, riducendo al minimo i contatti fra gli addetti al varco e le persone in transito (siano essi conducenti dei veicoli, passeggeri o pedoni) e garantendo un adeguato distanziamento interpersonale.

L’infrastruttura dei varchi

L’infrastruttura tecnologica dei varchi stradali è costituita da telecamere, laser scanner, sensori e interfacce che consentono l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate. Inoltre, presso ciascuna corsia può essere installato un totem interattivo per la comunicazione fra conducente e operatore remoto, dotato di monitor, telecamera, sistema parla/ascolta VOIP, lettori di badge, barcode e codici QR e di una stampante per l’emissione di ricevute.

I moduli software della suite Sesamo-Gate assolvono compiti specifici all’interno della procedura di transito, come la gestione dei dispositivi di campo (sbarra, semaforo, totem), il riconoscimento tramite tecnologia OCR di targhe e codici identificativi (targhe dei veicoli, codici ISO 6346 dei container, codici ILU di casse mobili e semirimorchi, codici Kemler-ONU delle merci pericolose), oltre all’interfacciamento con il database per il controllo e l’archiviazione dei dati.

Il “cervello” della gate automation

Sesamo-GOS (Gate Operating System) è il “centro nevralgico” di tutte le soluzioni Sesamo-Gate per la gestione automatizzata dei varchi di entrata e uscita presso porti, interporti, centri logistici, siti industriali e molto altro. Sviluppato appositamente per gestire e guidare i processi di gate automation, Sesamo-GOS fornisce tutti gli strumenti che consentono di imple-mentare le procedure necessarie per il riconoscimento real-time e l’abilitazione al transito di veicoli, persone e merci, nel pieno rispetto dei processi operativi e di sicurezza del Cliente.    

Sesamo-GOS integra le informazioni provenienti da fonti diverse e le rende disponibili per la consultazione su un’unica interfaccia di frontend. In ambito portuale, grazie all’integrazione con sistemi informativi quali PCS (Port Community Systems), TOS (Terminal Operating Systems) o applicativi in uso alle Dogane, Sesamo-GOS è in grado di verificare in tempo reale la validità delle informazioni acquisite al gate, abilitando i veicoli al transito o attivando le procedure di gestione anomalie.

L’interfaccia di Sesamo-GOS è uno strumento agile e potente, accessibile a tutti i soggetti coinvolti nell’intera catena logistica, con differenti livelli di accesso alle varie funzionalità. Qualche esempio? Gli operatori di back-office possono prendere in carico un transito, gestire le anomalie, svolgere ispezioni da remoto mediante le telecamere di corsia, effettuare ricerche nell’archivio dei transiti, aprire e chiudere le piste in caso di necessità. Gli addetti alla dogana potranno altresì consultare i documenti associati ad un transito, bloccando un veicolo qualora siano necessari accertamenti. Infine, gli amministratori dell’infrastruttura IT saranno in grado di verificare in ogni momento lo stato di funzionamento dei dispositivi che compongono il sistema, configurarne di nuovi e modificare quelli già esistenti.

Architettura di Sesamo-GOS

Le funzionalità di Sesamo-GOS possono essere imple-mentate all’interno di soluzioni self-hosted (creando un ambiente di virtualizzazione o utilizzando l’approccio a microservizi), oppure essere fornite in cloud o come servizio in modalità SaaS (Software-as-a-Service).

In particolare, per soddisfare nuovi e più elevati standard in termini di prestazioni e scalabilità, Sesamo-GOS può utilizzare architetture a microservizi, grazie alle quali è possibile modificare, sostituire o eliminare un singolo servizio senza intervenire sull’intera applicazione: in questo modo le attività manutentive ed evolutive non influiranno sul funzionamento del sistema.

In alternativa, l’architettura di Sesamo-GOS può essere implementata utilizzando la piattaforma AWS di Amazon, il servizio di cloud computing numero uno al mondo. In qualità di Standard Consulting Partner di AWS, Aitek offre un completo supporto durante tutte le fasi di realizzazione dell’applicazione: dalla progettazione, alla configurazione, alla consulenza sulla scelta dei servizi AWS che meglio soddisfano i requisiti del Cliente, fino alla messa on-line. Gli investimenti per l’utilizzo e il mantenimento di Sesamo-GOS potranno essere modu-lati attraverso la definizione di un piano di spesa perso-nalizzato in funzione del dimensionamento delle risorse allocate sul cloud e del modello di business del Cliente.

Infine, Sesamo-GOS può essere fornito anche in modalità SaaS, senza la necessità per il Cliente di acquistare il software e installarlo sul proprio data-center o in cloud: sarà sufficiente sottoscrivere un abbonamento per usufruire delle funzionalità di Sesamo-Gate necessarie. L’ammontare del canone potrà variare in base ai servizi utilizzati o, in alternativa, potrà essere determinato in modalità pay-per-use in funzione del traffico al gate, attraverso la definizione di una quota per ogni singolo transito.                      

Gestione di varchi ferroviari

Unica nel mercato italiano, la piattaforma Sesamo-Gate offre una serie di moduli software per il controllo automatizzato dei container e dei carri in entrata e in uscita, anch’esso basato su tecnologie Aitek già ampiamente collaudate in importanti contesti operativi portuali ed interportuali.

Un portale a struttura metallica, posizionato presso il binario di accesso al porto o all’interporto, è attrezzato con telecamere e laser scanner per consentire l’acquisizione delle immagini dei convogli in transito e il rilevamento di carri e container.

ferro_sito

Appositi moduli della piattaforma Sesamo-Gate utilizzano la tecnologia OCR per identificare auto-maticamente e in tempo reale i codici ISO6346 e ILU, nonché i codici UIC che identificano i carri ferroviari. Tutte le informazioni riguardanti i transiti, unite ai filmati e/o alle immagini acquisiti dai dispositivi di campo tale, possono essere visualizzate grazie ad una interfaccia di frontend consultabile dagli utenti autorizzati.

Anche in questo caso, è fondamentale l’integrazione con applicativi di terze parti come TOS e PCS, grazie alla quale gli operatori potranno effettuare verifiche in modo analogo a quanto avviene per i transiti stradali e accertare che la composizione effettiva del treno corrisponda a quella teorica.

Piattaforma “green”

La riduzione dei tempi necessari per il transito dei veicoli è un obiettivo primario della gate automation. Con Sesamo-Gate le operazioni di acquisizione dati vengono effettuate in pochi secondi, riducendo al minimo il rischio di formazione di code  al varco. In questo modo i veicoli non dovranno rimanere in attesa per lungo tempo, riducendo sensibilmente le emissioni inquinanti.

Ma non è tutto: in un mondo nel quale ancora oggi le spedizioni delle merci sono accompagnate da una gran quantità di documentazione cartacea, le soluzioni Sesamo-Gate garantiscono una gestione paperless delle attività di controllo dei transiti, con sensibili vantaggi in termini ecologici e di riduzione dei tempi necessari per il disbrigo delle procedure di entrata/uscita.

La soluzione più evoluta per la logistica del futuro

Grazie alla digitalizzazione e all’automazione delle operazioni connesse alla logistica e al controllo transiti, i porti e i centri logistici nei quali sono state integrate le tecnologie Sesamo-Gate possono essere considerati veri e propri modelli di “smart hub”. L’altissimo grado di integrazione fra applicativi IT differenti, unito alla completa automazione delle procedure di transito ai varchi di accesso e alla massima personalizzazione delle soluzioni, rende la piattaforma Sesamo-Gate di Aitek la più utilizzata nel panorama portuale e logistico italiano.