Genova Impresa, il periodico di Confindustria Genova, ha pubblicato nel numero di luglio-agosto il dossier “Istruzione e Ricerca”, all’interno del quale Università degli Studi di Genova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia e deiverse aziende fra cui Aitek S.p.A. presentano il loro contributo all’interno dell’ecosistema di innovazione RAISE, iniziativa che rientra nell’ambito dei bandi finanziati dal PNRR.

Gli ecosistemi dell’innovazione sono dei network temporanei composti da università, centri di ricerca, enti locali e imprese che svolgono attività di formazione, ricerca, supporto alle start-up e coinvolgimento della comunità locale sulle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità.

L’ecosistema ligure, denominato RAISE, verte sulla Robotica e sull’Intelligenza Artificiale ed è composto da un Hub e da 5 Spoke e ha avuto la conferma del finanziamento per un volume di investimenti di circa 110 milioni di €.

Aitek partecipa a RAISE nell’ambito dello Spoke 4 denominato “Smart and Sustainable Ports”: il contributo tecnologico che l’azienda fornirà nello sviluppo del “porto intelligente” è descritto nell’estratto della rivista, accessibile cliccando sul link sottostante.

L’Editoriale di questo numero di Genova Impresa è a cura di Fabrizio Ferrari, CEO di Aitek, in qualità di vicepresidente con delega alla Transizione Tecnologica di Confindustria Genova.

Per leggere l’estratto (in .pdf) CLICCA QUI o sull’immagine di anteprima

geimpresa