Aitek e CNR hanno presentato le attività di ricerca congiunte in ambito Smart City nel corso di uno speech intitolato “Video analytics over 5G”, tenutosi nei giorni scorsi presso la prestigiosa Università di Buckingham (Regno Unito).

Vanessa Orani, ricercatrice del CNR-IEIIT che collabora con Aitek nelle attività di sviluppo di progetti di ricerca in ambito Smart City, è stata invitata a presentare lo studio condotto, riguardante l’utilizzo algoritmi di video analisi basati su tecniche di Deep Learning per il monitoraggio del traffico e il rilevamento di scenari pericolosi in ambito urbano. Nello specifico, una rete neurale appositamente addestrata all’interno dell’edge, è stata impiegata per segnalare eventuali situazioni di pericolo al sistema di trasporto pubblico tramite comunicazione MQTT.

Lo speech è stato organizzato nell’ambito di un corso sullo sviluppo di reti neurali tenuto dall’Università di Buckingham allo scopo di sviluppare algoritmi di elaborazione video da utilizzare principalmente in ambito biomedico.

La partecipazione di Vanessa Orani ad un evento di divulgazione tecnologica in un contesto accademico di assoluta eccellenza testimonia l’altissimo livello di preparazione del team di sviluppatori e ricercatori Aitek ed è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda.

Guarda la presentazione!