Tre giorni per scoprire e conoscere soluzioni, servizi e tecnologie in grado di garantire pagamenti sicuri, trasparenti e semplici: è l’obiettivo della terza edizione del Salone dei Pagamenti, l’evento italiano dedicato ai temi dell’innovazione e della digitalizzazione, che si svolgerà a Milano presso il MiCo (Milano Congressi) dal 7 al 9 novembre. Organizzato da ABIServizi e promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana), l’evento prevede una ricca agenda di conferenze e workshop tematici, oltre ad un’area espositiva.

All’interno dello stand di Ingenico Italia, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, Aitek presenterà una soluzione “smart” per il pagamento del pedaggio autostradale mediante terminali POS portatili della gamma Ingenico. La presentazione è inserita all’interno del workshop “L’evoluzione dei sistemi di accettazione: Smart-POS e PIN-on-Mobile”, in programma mercoledi 7 novembre alle ore 16 presso la Sala Gialla 2, durante il quale verranno presentati alcuni significativi casi di utilizzo dei dispositivi Ingenico.

L’esattore “mobile”: cos’è?

L’esperienza Aitek nello sviluppo di sistemi di esazione del pedaggio, unita ai servizi di pagamento elettronico offerti dai terminali portatili della gamma Ingenico, ha reso possibile lo sviluppo di una feature della piattaforma Sesamo di Aitek che consente agli automobilisti in coda al casello di pagare tramite carta di credito prima di arrivare alla barriera. Un vero e proprio “esattore mobile”, dotato del POS Ingenico MOVE 5000, avrà infatti il compito di operare sul piazzale per consentire agli automobilisti in coda di effettuare la transazione, velocizzando le code in uscita dall’autostrada.

Una volta effettuato il pagamento, il POS invia al server della stazione autostradale i dati relativi alla transazione, unitamente al risultato del riconoscimento di un’immagine della targa del veicolo; quando il veicolo raggiunge la barriera, la telecamera posizionata su di essa acquisisce e una immagine e invia in tempo reale al server la targa riconosciuta: se la targa corrisponde a quella associata alla transazione la sbarra si alza, permettendo al veicolo di uscire senza fermarsi ulteriormente.

Per l’occasione sarà allestita una demo, grazie alla quale i visitatori potranno scoprire i vantaggi dell’integrazione fra la semplicità di utilizzo dei terminali di pagamento Ingenico e la piattaforma software Sesamo per la gestione di tutti i sottosistemi che contribuiscono al funzionamento di una pista di esazione autostradale. Ma non solo: “l’esattore mobile” può essere utilizzato anche in altri contesti operativi, quali tunnel, ponti a pedaggio, terminal traghetti e ovunque sia necessario velocizzare le procedure di pagamento.

Per partecipare al workshop occorre registrarsi sul sito: www.salonedeipagamenti.com Ti aspettiamo!

 

Salone dei Pagamenti
Workshop: “L’evoluzione dei sistemi di accettazione: Smart-POS e PIN-on-Mobile”
Milano, 7 novembre 2018, ore 16
MiCo Milano Congressi – Sala Gialla 2