C’è un giro strano, da qualche tempo, giù al porto. Loschi figuri si aggirano fra le calate e i piazzali operativi, riuscendo a sfuggire ad ogni controllo e intrufolandosi all’interno delle aree portuali chissà come. I responsabili della sicurezza li tengono d’occhio da tempo, il sospetto è che siano autori di furti o di qualche traffico illecito. Poi, una notte succede qualcosa di grave. Forse un litigio, o un regolamento di conti. Un delitto.

Ovviamente il terminal all’interno del quale è accaduto il misfatto è dotato di un capillare sistema di video sorveglianza grazie al quale gli inquirenti potranno capirne di più. È anche presente un innovativo sistema di videoanalisi che, grazie all’intelligenza artificiale, consente di individuare in maniera precisa e veloce le sequenze che consentiranno di ricostruire quanto accaduto.

Per ricostruire la vicenda occorre scaricare ore e ore di registrazioni da decine di telecamere. Ma bisogna farlo subito, prima che i colpevoli si diano alla macchia, ma soprattutto prima che le sequenze video vengano sovrascritte automaticamente dal sistema, come previsto dalle normative vigenti in materia di conservazione delle immagini e tutela della privacy.

In genere, il download dei video è un’operazione che, oltre a richiedere tantissimo tempo, obbliga le Forze dell’Ordine a sequestrare l’intero sistema di videosorveglianza per alcuni giorni, impedendo di fatto l’operatività del terminal… 

No, non stiamo spoilerando un nuovo episodio di Petra o Blanca, fiction di successo ambientate in città. E’ quanto può accadere con molti sistemi di videosorveglianza “standard” ogni volta che la ricostruzione di un evento richieda l’acquisizione delle sequenze registrate.   

l download delle registrazioni è una delle operazioni più importanti e delicate: per molti sistemi rappresenta un vero e proprio “collo di bottiglia” che influisce negativamente sull’efficienza degli impianti. Al contrario, una piattaforma di video security evoluta deve coniugare la massima facilità di selezione e download dei filmati con la completa protezione dei dati e delle immagini da accessi esterni.

Ecco perché AiVu, la piattaforma software di video sorveglianza sviluppata da Aitek, mette a disposizione dei responsabili della sicurezza AiVu-Console, uno strumento appositamente sviluppato per selezionare e scaricare rapidamente le sequenze video.

Un tool facile da usare su qualsiasi PC

AiVu-Console è un Client disponibile per tutti i sistemi AiVu che consente l’accesso alle telecamere collegate ad un portale di video management AiVu-VMS o ad un apparato videoregistratore AiVu-NVR.

Gli amministratori di un sistema di video sorveglianza o gli operatori abilitati possono installare AiVu-Console su qualsiasi workstation e, dopo una semplice procedura di installazione, possono accedere ad una interfaccia di immediata comprensione che mette a loro disposizione tutto ciò che occorre.

Per proteggere i sistemi e le informazioni in essi contenute, l’accesso alle sorgenti video (VMS o NVR) è regolato da una procedura di autenticazione, in modo che soltanto gli utenti in possesso delle credenziali possano accedere ai flussi video. 

Con AiVu-Console i responsabili della sicurezza possono accedere ai flussi live, all’archivio delle registrazioni, agli allarmi attivi ed effettuare la ricerca delle sequenze che devono essere scaricate. Semplici operazioni di drag&drop permettono di selezionare i flussi video da visualizzare su appositi viewer dotati di tutti i comandi di una moviola (play, stop, rewind, ffw, playback ecc.), compresi le funzioni pan-tilt-zoom in caso di telecamere brandeggiabili da remoto.

Sono presenti anche i comandi per lo zoom digitale, poiché le telecamere di ultima generazione spesso hanno una risoluzione molto più alta dei monitor dove vengono visualizzate: senza questa funzione non si potrebbero apprezzare i dettagli che sono stati registrati.

Analogamente, una apposita sezione dell’interfaccia di AiVu-Console permette l’accesso all’archivio delle registrazioni disponibili sulla sorgente video di interesse. Per ciascuna sequenza selezionata viene automaticamente visualizzata una timeline attraverso la quale è possibile scorrere le sequenze registrate e selezionare facilmente gli intervalli temporali che devono essere scaricati.

Il download avviene cifrando le sequenze registrate in modo che l’esportazione dei filmati dall’impianto risulti protetta anche in caso di smarrimento del supporto sul quale vengono memorizzate, rendendo impossibile qualsiasi visualizzazione indesiderata.            

Problema risolto!

Con AiVu-Console il download dei filmati è facile, sicuro e soprattutto veloce!

E’ facile, perché il software fornisce tutti gli strumenti per selezionare le telecamere e gli intervalli temporali di interesse.  

E’ sicuro, perché le registrazioni sono protette da una chiave di crypto di esportazione, che deve essere definita dall’operatore che ha selezionato le sequenze, e soltanto gli utenti a conoscenza di questa credenziale potranno visualizzare le immagini.

E’ veloce, perché AiVu-Console permette di scaricare file anche di notevoli dimensioni in breve tempo: il sistema suddivide automaticamente i filmati in file di dimensioni massime impostabili, in modo che le sequenze più vecchie vengano scaricate prima delle altre senza perdere nemmeno un istante delle registrazioni. Ore e ore di filmati provenienti da decine di telecamere possono essere scaricate nel tempo di una pausa pranzo!

Il pacchetto con le registrazioni può essere facilmente trasferito direttamente su dispositivi USB esterni e consegnato alle Forze dell’Ordine per la ricostruzione di eventi. I file video, acquisiti nel formato nativo AiVu, sono salvati all’interno di specifiche directory, una per ogni telecamera di interesse e possono essere visualizzati esclusivamente utilizzando AiVu-Console.

I destinatari delle immagini riceveranno, insieme ai video, una versione speciale del Client che consente di accedere esclusivamente alle registrazioni ricevute: sarà sufficiente installare il software e inserire la chiave di cifratura per guardare i filmati. Tutta la catena di esportazione dei dati è protetta e garantisce la sicurezza e la privacy necessarie. di conservazione delle immagini e tutela della privacy.

AiVu-Console, il software che semplifica la vita!

Grazie alla disponibilità di telecamere e dispositivi di registrazione sempre più potenti e a costi sempre più competitivi, i sistemi di video sorveglianza sono oggi in grado di archiviare enormi quantità di dati e immagini.

Per questo, i responsabili della sicurezza e i gestori di qualsiasi sistema di monitoraggio video devono disporre di uno strumento facile da usare che consente di selezionare e scaricare facilmente anche grandi quantità di filmati. AiVu-Console è stato ideato dal team di sviluppo di Aitek proprio per svolgere al meglio questo importante compito… un altro punto di forza della piattaforma AiVu!