Contrastare la diffusione del coronavirus e convivere con esso sarà la sfida più importante che la comunità internazionale dovrà affrontare nei prossimi mesi, in attesa che venga messo a punto una cura in grado di sconfiggere questo terribile male.

In questa battaglia, l’attuazione di strumenti per garantire il distanziamento personale continuerà ad essere basilare, non solo per evitare assembramenti e contatti e quindi limitare il contagio, ma anche per consentire la progressiva ripresa delle attività economiche e produttive. Anche in questo caso, l’Intelligenza Artificiale fornisce un valido supporto per verificare il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone in luoghi all’aperto, sui mezzi di trasporto pubblico o all’interno di uffici e aziende.

Tra la vasta gamma di funzionalità di video analisi che Aitek ha nel proprio catalogo, uno specifico algoritmo elabora i flussi video provenienti da telecamere di sicurezza per rilevare la distanza fra le persone all’interno di un’area monitorata e generare segnalazioni di allarme in tempo reale. L’ideale per integrare in modo facile e affidabile qualsiasi sistema di videosorveglianza per il monitoraggio di ambienti indoor e outdoor.

Come funziona?

Attraverso l’analisi delle immagini live, l’algoritmo è in grado di rilevare automaticamente le persone presenti nella scena e calcolare la distanza fra di esse, generando un allarme quando due o più persone si trovano troppo vicine tra loro per un tempo eccessivo.

L’utilizzo di soglie configurabili permette di eliminare falsi allarmi o gli eventi di breve durata, ad esempio generati da persone che non rispettano il distanziamento per pochi istanti perché semplicemente incrociano il loro cammino.

Inoltre, le soglie spaziali e temporali possono variare in base alla situazione osservata: per fare un esempio, l’algoritmo può essere configurato in modo da generare un allarme quando due persone si trovano ad una distanza inferiore ad un metro e mezzo per almeno 30 secondi, ma la soglia temporale può ridursi a 20 secondi se la distanza è inferiore a un metro o se vi sono più di due persone sotto la soglia minima di distanza, e così via. 

Facile da utilizzare in numerosi contesti operativi

Nata dall’esperienza Aitek nello studio e realizzazione di applicazioni avanzate di video analisi per la sicurezza fisica e di infrastrutture critiche, la soluzione per il rilevamento della distanza fra le persone rappresenta un efficace esempio di applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, che coniuga la massima affidabilità dei risultati con il pieno rispetto della privacy, dato che la soluzione non effettua alcun riconoscimento personale.

Uno strumento che non nasce oggi, sull’onda della situazione contingente, ma che rappresenta il risultato dell’esperienza Aitek nello sviluppo di soluzioni video per la sicurezza di metropolitane e linee ferroviarie, la videosorveglianza in ambito urbano, il monitoraggio delle aree operative di porti e siti industriali, centri commerciali e molto altro.

Per questo, il modulo per il distanziamento è facilmente attivabile nei sistemi Aitek  semplicemente acquistando la relativa licenza software! Inoltre, può essere integrato in sistemi di terze parti mediante l’installazione di una AI-Blackbox che riceve in input lo streaming video delle telecamere e fornisce in output i risultati, che possono essere archiviati o elaborati da un VMS o da una piattaforma di Business Intelligence. Un’occasione per ridurre al minimo gli investimenti in infrastrutture e aggiornare il proprio impianto con una funzionalità divenuta indispensabile.

Obiettivo della soluzione è pertanto fornire ad aziende, enti governativi, aziende di trasporto e amministrazioni locali un supporto tecnologico che favorisca il rispetto delle misure di distanziamento nei luoghi di lavoro e in tutte le aree caratterizzate da una elevata frequentazione.   

Guarda la demo per scoprire come funziona la soluzione Aitek per il rilevamento automatico della distanza fra le persone! Clicca sull’immagine sottostante per accedere al filmato su Youtube!

Intelligenza Artificiale Distanziamento Aitek_LRes