Dall’Australia agli Stati Uniti passando per l’Europa: la piattaforma TVIP di Aitek gestisce la distribuzione di contenuti multimediali sui monitor installati presso gli headquarters dell’azienda leader nelle tecnologie per il trasporto ferroviario.

La diffusione del Digital Signage, la forma di comunicazione basata sulla distribuzione di contenuti multimediali su monitor installati in spazi pubblici, ha radicalmente trasformato il modo di veicolare le informazioni agli utenti finali, siano essi clienti, viaggiatori pendolari, visitatori o dipendenti di un’azienda.

Tuttavia, queste nuove opportunità possono essere sfruttate non soltanto per trasmettere pubblicità o interagire con la clientela attraverso una comunicazione coinvolgente che induca all’acquisto, ma anche per creare nuovi canali di Enterprise Communication all’interno di un’organizzazione aziendale, soprattutto se questa è complessa e strutturata a livello globale. Grazie al Digital Signage, la comunicazione può quindi diventare un elemento di diffusione di valori aziendali e condivisione interna.

TVIP per Hitachi Rail STS, il top del Made in Italy

Hitachi Rail STS, global player nella realizzazione di importanti progetti per il trasporto di massa in ambito ferroviario e metropolitano, ha dotato le proprie sedi di un circuito di Enterprise Communication interno, scegliendo la piattaforma TVIP di Aitek per gestire l’intera infrastruttura.

Le sedi di Hitachi Rail STS, il brand che dal mese di aprile raccoglie l’eredità della storica Ansaldo STS, sono state allestite con monitor di grandi dimensioni, posizionati presso le reception e le sale a maggiore frequentazione, sui quali vengono trasmessi comunicazioni istituzionali, filmati aziendali, news scorrevoli, rassegna stampa e aggiornamenti meteo. Per ricevere i contenuti multimediali, ciascun monitor integra un player NUC Intel, uno dei più potenti e affidabili mini PC disponibili sul mercato. La gestione dei contenuti e la programmazione del loro invio ai monitor è possibile grazie a TVIP-Director, l’applicazione web sviluppata da Aitek per la gestione di reti di Digital Signage.

L’applicazione, installata su un server virtuale, permette agli amministratori del sistema di gestire in maniera completamente indipendente l’intero network (player e monitor distribuiti), di modificare le configurazioni dei player e aggiungerne di nuovi in caso di estensioni della rete direttamente dal centro, senza la necessità di interventi on site.

L’interfaccia di TVIP-Director è un vero e proprio content manager dotato di tutti gli strumenti di editing e di programmazione necessari per creare un circuito di Digital Signage evoluto: dall’ingestion dei contenuti multimediali (clip audio/video, immagini, slide, contenuti web, contenuti testuali, RSS) alla creazione di layout, playlist e canali personalizzati. Uno strumento affidabile e facile da usare che consente di diffondere in modo sicuro informazioni aggiornate in tempo reale e contenuti programmati in base al luogo e all’orario di diffusione.

Oggi il network digitale di Hitachi Rail STS gestisce complessivamente 14 monitor, collocati presso le sedi di Genova, Napoli, Piossasco, Tito Scalo, Pittsburgh, Parigi, Pechino e Brisbane: i player integrati ricevono in tempo reale i contenuti inviati da un’unica postazione remota, che provvede all’invio di contenuti personalizzati in base alla località.

La piattaforma TVIP ha reso possibile la realizzazione di una soluzione completa, affidabile e allo stato dell’arte tecnologico: un “biglietto da visita digitale” di grande impatto che accoglie tutti coloro che accedono alle varie sedi e che consente di mantenere il personale aziendale costantemente informato sulle attività e sui risultati ottenuti dalla società. Una sorta di ponte “virtuale” che unisce le sedi di Hitachi Rail STS, l’eccellenza industriale italiana nel mondo.