L’Institute of Electronics, Computer and Telecommunication Engineering (IEIIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Aitek S.p.A. selezionano candidati per un assegno di ricerca di durata biennale sui temi degli Intelligent Transportation Systems e Artificial Intelligence, nell’ambito del progetto di ricerca ALISA (anALytics of traffic In the SmArt city).

Descrizione

L’attività di ricerca oggetto della presente proposta prevede l’individuazione di soluzioni architetturali e tecnologiche per la realizzazione di un sistema di estrazione della conoscenza delle condizioni operative di sistemi complessi, orientato a scenari applicativi nell’ambito dei sistemi di trasporto (linea di ricerca per le attività di CNR-IEIIT e di mercato core per Aitek). Il progetto prevede lo studio, la progettazione, la realizzazione e la verifica di una soluzione in grado di gestire la predizione di performance e il controllo di un sistema di traffico veicolare in presenza di grandi moli di dati che possono essere generate dal monitoraggio dello stato di funzionamento del sistema.

Profilo richiesto

Il profilo ideale è quello di neo-laureati in ingegneria ICT (elettronica, informatica, telecomunicazioni, biomedica), o scienze (informatica, matematica, fisica), alla prima esperienza di lavoro, a cui verrà offerto un piano formativo che verte su conoscenze di programmazione, machine learning, deep learning e/o su big data e sul dominio applicativo dei sistemi di trasporto veicolare (e.g., strumenti di simulazione Sumo, Veins, Plexe, Ventos) e/o di comunicazione (e.g., NS2, NS3, Omnet++, Opnet).

I riferimenti tecnologici principali considerati durante l’attività saranno Python ed i software Rulex e TensorFlow per la fase di sperimentazione e test delle soluzioni, nonché C/C++ e hardware dedicato a bassa potenza (con il relativo software di sviluppo) per la fase di implementazione finale (ad esempio la piattaforma Intel Myriad/Movidius con SDK OpenVINO).

Stage all’estero

Sarà possibile definire percorsi formativi all’estero per l’assegnista sfruttando alcuni dei contatti internazionali di CNR-IEIIT ed Aitek, opportunamente bilanciati tra accademici ed industriali.

Scheda della proposta

  • Tipo di Impiego: assegno di ricerca
  • Tema: predizione di performance e controllo di un sistema di traffico veicolare in presenza di grandi moli di dati
  • Conoscenze richieste: programmazione C, C++, Phyton; machine learning, deep learning sul dominio applicativo dei sistemi di trasporto veicolare (e.g., strumenti di simulazione Sumo, Veins, Plexe, Ventos) e/o di comunicazione (e.g., NS2, NS3, Omnet++, Opnet).
  • Durata: 2 anni (rinnovabili)
  • Inizio: Luglio 2020
  • Sede di lavoro: Genova
  • Contatti e invio candidature: sdelucchi@aitek.it e maurizio.mongelli@ieiit.cnr.it