L’intelligenza artificiale e la realtà aumentata al servizio della formazione del personale: è l’obiettivo del progetto di ricerca STEP (Smart education platform), per il quale la giunta regionale della Liguria ha siglato con il Ministero allo Sviluppo economico un accordo di programma per il cofinanziamento del progetto.

Un team di imprese composto da Ett, capofila del progetto, BC Service Europe e Aitek si propone di sviluppare una piattaforma innovativa per la creazione e fruizione di contenuti didattici che sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dalla realtà aumentata.

Dedicata alle attività di training del personale aziendale, specie per la gestione di situazioni di emergenza e potenziale pericolo per la sicurezza di persone e infrastrutture, la piattaforma STEP permetterà di utilizzare all’interno dei corsi di formazione strumenti innovativi (ad esempio visori 3D), per simulare scenari operativi che consentiranno di valutare al meglio l’apprendimento degli allievi.

All’interno del progetto, Aitek avrà il compito di creare framework di strumenti per le esigenze di formazione. Grazie allo sviluppo di appositi algoritmi software, sarà possibile riprodurre scenari complessi di interazione che consentiranno, grazie all’utilizzo di sistemi AI, di valutare come un allievo si comporta in particolari situazioni.

Il progetto, il cui costo complessivo previsto per la realizzazione è di oltre 5,2 milioni di euro, sarà cofinanziato dal Mise con 2,1 milioni di euro e, per il 5% dell’importo complessivo, dalla Regione Liguria, con 264mila euro di fondi Por Fesr 2014-2020.