CRIBIS D&B, società specializzata nella fornitura di business information sulle imprese italiane, ha assegnato ad Aitek il CRIBIS Prime Company, attribuendole il massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale BtoB.

Il CRIBIS Prime Company, assegnato ogni anno solo a circa il 7% delle 6 milioni di imprese italiane, rappresenta il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale di un’organizzazione ed è rilasciata esclusivamente alle aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.

La certificazione è basata sul CRIBIS Rating, un indicatore dinamico e costantemente aggiornato sulla affidabilità dell’azienda che, sulla base di un algoritmo statistico, misura la probabilità che un’azienda generi gravi insoluti commerciali. Per il calcolo vengono utilizzate numerose variabili, tra cui informazioni anagrafiche, indici e dati di bilancio, anzianità aziendale, esperienze di pagamento, presenza di informazioni negative.

CRIBIS D&B ha riconosciuto ad Aitek anche un Failure Score 100, parametro che individua la probabilità che un’azienda cessi l’attività lasciando sul mercato obbligazioni non pagate: tale valutazione sintetica, espressa su una scala dove 1 indica l’azienda con la più elevata probabilità di cessazione e 100 l’azienda con il minor rischio, è un riconoscimento ulteriormente significativo per Aitek.

Cribis D&B, società del gruppo CRIF, è un’organizzazione che opera su scala mondiale nel campo della Business Information e che raccoglie rapporti su oltre 200 milioni di aziende in oltre 230 Paesi.

cribis_aitek_2022