L’incontro tra l’intelligenza Artificiale e Aitek risale a molto tempo fa, infatti Aitek nasce nell’ambiente dei laboratori di ricerca dell’Università di Genova proprio negli anni in cui è presenta una importante attività di ricerca sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate alla Robotica, alla Visione e all’Automazione. La stessa genesi del nome Aitek risente di questo clima, infatti la prime due lettere indicano non a caso le parole Artificial Intelligence.

Ma come spesso accade, le tecnologie dei laboratori di ricerca non sono completamente pronte per il mercato e infatti fino ai primi anni 2000 l’intelligenza artificiale ha trovato molti ostacoli per la sua adozione all’interno dei processi produttivi, sia a causa delle limitate potenze computazionali a disposizione ma anche per la scarsa disponibilità di grandi quantità di dati su cui addestrare i sistemi.

Oggi non è più così, abbiamo grandi capacità computazionali a costi bassi e una grande disponibilità di dati provenienti da molteplici fonti pubbliche e private.

Su questi presupposti e grazie all’esperienza acquisita sui mercati del trasporto, della logistica e dell’analisi video, Aitek ha avviato già da 3 anni un‘integrazione dei sui prodotti di punta Sesamo e AiVu con algoritmi innovativi basati sulle tecniche di Machine Learning.

Seguendo questa strategia oggi abbiamo sul mercato prodotti e soluzioni che sfruttano le tecnologie tradizionali supportate e migliorate da tecniche di machine learning personalizzate dal nostro gruppo di ingegneri del laboratorio di AI.

GUARDA IL VIDEO!