Unire l’esperienza nel settore navale alle competenze tecnologiche per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo: è il principio alla base dell’accordo di collaborazione tecnologica e strategica siglato da Conit Solutions S.r.l. e Aitek S.p.A.

Due realtà dinamiche e in continua crescita, espressione della PMI italiana, che da oggi intendono condividere capacità e conoscenze allo scopo di rafforzare la presenza delle due aziende sul mercato navale e costruire insieme nuove opportunità di business.

Conit offre servizi ingegneristici completi per l’industria navale, il suo portfolio di Clienti e progetti ha permesso all’azienda di raggiungere una posizione di leadership nella progettazione e realizzazione di impianti di sicurezza elettrici, elettronici e nel monitoraggio degli impianti elettrici integrati.

Nei mesi scorsi, Conit e Aitek si sono conosciute e si sono trovate subito in sintonia, tanto da avviare subito una collaborazione. Per Aitek, sarà l’occasione per far conoscere agli operatori navali le proprie soluzioni tecnologiche, come la piattaforma software di videosorveglianza AiVu, scelta da importanti Clienti del mondo portuale, della logistica e dei trasporti. AiVu integra funzionalità standard di monitoraggio video con innovative applicazioni di video analisi, basate su avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale, che rilevano in tempo reale eventi pericolosi per la sicurezza.

Inoltre, particolarmente indicata per allestimenti a bordo nave è la soluzione di people flow supervisory per il rilevamento della posizione delle persone all’interno di un’area: grazie all’utilizzo di appositi sensori, il sistema fornisce in tempo reale la posizione di ogni utente senza effettuare alcun riconoscimento personale. Una soluzione ideale per il conteggio automatico delle persone, il monitoraggio degli ingressi e la gestione delle code per l’accesso ad aree come ristoranti, buffet, zone ricreative, ecc.

Completa la gamma di soluzioni Aitek per il mondo navale la piattaforma TVIP per il Digital Signage: utilizzata con successo a bordo di navi e terminal traghetti, TVIP fornisce tutti gli strumenti per la programmazione e la trasmissione di contenuti multimediali e informazioni su monitor di qualsiasi dimensione.

Per Paolo Questa, sales manager di Aitek «è un accordo di collaborazione che riteniamo di importanza strategica: ci affacciamo ad un mercato nel quale Conit ha una esperienza consolidata e relazioni importanti. Da parte nostra, li supporteremo con la capacità di realizzare ed integrare soluzioni applicative innovative».

Per Vincenzo Terlati, general manager di Conit Solutions «acquisire risorse e competenze di ordine tecnologico e produttivo nell’ambito del mercato navale, sia interno quanto internazionale, è la ragione fondamentale di questa nuova collaborazione con Aitek. Due importanti realtà fortemente impegnate nel processo di innovazione strategica».