Controllo degli accessi, distanziamento, gestione delle code e verifica dell’occupazione dei tavoli: Aitek e Circle Garage presentano una soluzione tecnologica completa e affidabile per la tutela della salute pubblica all’interno di mense aziendali.

Con l’introduzione delle normative per il contrasto al Covid-19, tutte le aziende hanno dovuto modificare radicalmente l’organizzazione dei propri spazi. Il distanziamento interpersonale, insieme allo smart working, sta profondamente influenzando i comportamenti all’interno degli ambienti di lavoro, tanto che non è difficile prevedere che mantenere una adeguata distanza dai colleghi e limitare gli assembramenti – specie in luoghi chiusi – diventeranno nostre abitudini anche nel prossimo futuro, quando l’emergenza sarà terminata.

Per questo, le aziende hanno la necessità di garantire la sicurezza dei propri dipendenti sia nei locali in cui si svolgono le attività lavorative, sia in aree di ritrovo collettivo come le mense aziendali, nelle quali ogni giorno possono ritrovarsi contemporaneamente anche diverse decine di persone.

Per ottenere questo risultato, la soluzione tecnologica più efficace ed economicamente vantaggiosa prevede l’utilizzo di sensori ottici 3D, la cui grande affidabilità li rende ideali per soluzioni di people counting e funzionalità per il contingentamento degli accessi e la verifica automatica della distanza tra le persone.

Dall’utilizzo di questi sensori e dall’esperienza Aitek e Circle Garage nello sviluppo di algoritmi di data processing e di applicazioni di data engineering è nata una innovativa soluzione per la gestione dei flussi di persone che accedono a location dedicate alla ristorazione collettiva come mense aziendali, scolastiche o di strutture ricettive.

Come funziona?

Grazie all’installazione di una rete di sensori 3D all’interno dell’area da controllare, il sistema fornisce in tempo reale la posizione di ogni persona (clienti e staff). I dati, sottoforma di coordinate spaziali, vengono inviati in tempo reale ad un aggregatore, un dispositivo IoT che combina di dati provenienti dalla rete di sensori per consentire il tracking continuo delle persone all’interno del locale.

Il flusso di coordinate viene ulteriormente inviato via web tramite API ad un algoritmo sviluppato da Aitek residente su flash disk, che ha il compito di effettuare una ulteriore aggregazione dei dati, i quali verranno utilizzati dal sistema per fornire una serie di funzionalità in grado di ottimizzare la gestione degli spazi e generare allarmi in caso di superamento di soglie di attenzione predefinite.

Dashboard operazionali per il completo controllo

I dati analizzati vengono inviati in tempo reale ad una piattaforma di data engineering appositamente sviluppata, grazie alla quale le informazioni vengono aggregate e presentate all’interno di dashboard e mappe di facile consultazione, allo scopo di facilitare il monitoraggio della situazione all’interno dei locali e la data analysis applicativa.

Gli allarmi possono essere configurati secondo diversi livelli di priorità: ad esempio il sistema può generare un allarme quando due o più persone si trovano troppo vicine tra loro per un tempo superiore ad una soglia temporale predefinita.

L’utilizzo di soglie configurabili permette di eliminare falsi allarmi o gli eventi di breve durata, ad esempio generati da persone che non rispettano il distanzia-mento per pochi istanti perché semplicemente incrociano il loro cammino. Tutti gli allarmi possono essere inviati in tempo reale via e-mail o sms ai responsabili della sicurezza o allo staff affinché intervengano per risolvere la criticità; oltre a ciò, sui monitor posizionati all’interno dei locali possono essere trasmessi avvisi per invitare la clientela a rispettare le normative.

mensa_sito2

Quali sono le funzionalità che possono essere gestite dal sistema? Prima di presentare una breve panoramica, una importante precisazione: tutti i dati sono raccolti in forma anonima, senza alcuna identificazione personale o utilizzo di informazioni visive tramite telecamere o riconoscimento facciale, per tutelare pienamente la privacy dei clienti.    

  • Conteggio degli ingressi

Posizionando opportunamente i sensori in corrispondenza di ogni accesso e uscita è possibile calcolare in tempo reale il numero effettivo di persone all’interno dell’area monitorata. Il sistema assegna un identificativo anonimo ad ogni persona in modo da prevenire errori di calcolo se lo stesso individuo sosta nei pressi dell’entrata o la oltrepassa più volte. Le informazioni vengono quindi messe a disposizione degli utenti attraverso dei monitor collocati presso gli ingressi che indicano il numero di persone alle quali è consentito l’accesso ed il tempo di attesa.

  • Controllo temperatura e mascherina

Grazie all’integrazione con termocamere o sistemi di face temperature measurement installati presso gli accessi, il sistema acquisisce in tempo reale la temperatura corporea delle persone in entrata, generando un allarme quando viene rilevato un valore oltre la soglia prefissata. Inoltre, un apposito algoritmo a bordo della telecamera  elabora le immagini per verificare in tempo reale se le persone indossano o meno la mascherina. Gli amministratori del sistema possono ricevere notifiche in caso di temperatura oltre una soglia massima predefinita o in assenza dei DPI, e avviare le procedure di sicurezza richiesta, come la chiusura di varchi di accesso o impedire l’accesso alle persone che non rispettano le condizioni di sicurezza.

  • Verifica del distanziamento

L’elaborazione dei flussi di coordinate garantisce il controllo in tempo reale della distanza fra le persone rilevate all’interno dell’area monitorata. Nel caso in cui, in base ai parametri riscontrati, viene rilevato un mancato rispetto distanziamento o un assembramento, le persone coinvolte vengono evidenziate sulla mappa che mostra il quadro d’insieme del locale: il sistema genera una segnalazione di allarme che può essere trasmessa anche sui monitor all’interno della mensa.

  • Occupazione dei tavoli

Lo stato di occupazione dei tavoli viene mostrato in tempo reale sulle dashboard e sui monitor a disposizione della clientela. Il sistema genera un allarme quando un tavolo è occupato da un numero di persone superiore a quello consentito o se è necessaria la sanificazione dello stesso.

  • Gestione delle code

Il sistema permette la facile gestione di eventuali code all’interno del locale, ad esempio presso le aree dove vengono serviti i pasti, rilevando in tempo reale la presenza di eventuali sovraffollamenti e fornendo il numero di persone in coda associato al tempo medio di attesa necessario per fruire del servizio. Attraverso la consultazione di monitor dedicati, i Clienti possono verificare in tempo reale quali sono le aree maggiormente affollate e dirigersi verso la coda meno congestionata; nel contempo i gestori possono migliorare l’efficienza dello staff e aumentare la qualità del servizio ad esempio deviando i flussi di persone all’interno del locale in base alla situazione.

  • Archiviazione delle statistiche

Tutte le statistiche raccolte possono essere successivamente analizzate attraverso le dashboard messe a disposizione dall’interfaccia operatore ed esportate in formato .csv. È quindi possibile accedere allo storico degli eventi verificatisi in mensa per rilevare i flussi dei clienti in base alle fasce orarie e agli ingressi dedicati, analizzare le aree maggiormente frequentate o controllare il tempo medio di permanenza delle persone al tavolo, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo degli spazi, la disposizione dei tavoli e migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto.

E’ meglio cambiare aria!

Una adeguata ventilazione all’interno di locali chiusi è fondamentale per ridurre la diffusione nell’aria di aerosol che possono essere contaminati da virus. Per questo, la soluzione per la gestione delle mense proposta da Aitek e Circle Garage integra funzionalità per il monitoraggio della qualità dell’aria e la gestione automatizzata di impianti di ventilazione forzata.

In funzione delle dimensioni degli ambienti, è possibile installare una rete di rilevatori, ampiamente diffusi sul mercato, per la misurazione di parametri quali CO2, umidità, concentrazione di composti organici volatili (TVOC), polveri sottili (PM10, PM2,5) e altri.

I dati acquisiti possono essere visualizzati in tempo reale direttamente sulle dashboard di gestione: quando uno dei parametri supera la soglia massima predefinita il sistema genera una notifica di allarme, a seguito della quale possono essere attivate le procedure necessarie per ripristinare un livello di qualità dell’aria ottimale, come l’attivazione automatica degli impianti di aerazione oppure, in funzione delle condizioni di affollamento, ridurre o sospendere momentaneamente gli accessi all’interno della mensa.

Tecnologie innovative per un servizio impeccabile

Aitek e Circle Garage offrono a tutti i gestori di locali mensa uno strumento potente, affidabile e di facile utilizzo per il monitoraggio dei flussi di persone all’interno di locali di qualsiasi dimensione. Una interfaccia web basata su dashboard presenta tutte le informazioni utili per gestire al meglio le attività quotidiane all’interno dei locali e offrire alla clientela un servizio di qualità superiore, riducendo al minimo i tempi di attesa nonché fastidiose code e assembramenti, nel pieno rispetto della privacy e delle normative per il contrasto al Covid-19.